In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Tyrese Maxey è on fire: altri 33 punti, la reazione di Harden

PHILADELPHIA
©Getty

In una serata in cui né James Harden né Joel Embiid hanno brillato particolarmente, è stato Tyrese Maxey a trascinare i Philadelphia 76ers alla quinta vittoria consecutiva, la quarta da quando è arrivato il Barba. Un impatto da 33 punti e 5/6 da tre che ha deciso la partita contro i Cleveland Cavaliers, meritandosi anche un tweet ironico da parte di Harden

Condividi:

Forse, più che chiamarli "Big Two", bisognerebbe cominciare a chiamarli "Big Three". Da quando James Harden ha unito le forze con Joel Embiid ai Philadelphia 76ers, infatti, c’è un terzo giocatore che sta giocando a livelli altissimi, sfruttando al meglio gli spazi aperti dalla presenza contemporanea di due superstar per alzare ulteriormente il suo rendimento. È il caso di Tyrese Maxey, che anche ieri notte contro i Cleveland Cavaliers ha fatto la differenza: 33 punti, 5 assist, 10/15 dal campo e soprattutto 5/6 da tre punti, segnando 14 punti nel solo terzo periodo e ispirando la rimonta dei Sixers, partiti malissimo e sotto di 21 lunghezze già nel primo quarto ma capaci di recuperare tutto grazie al loro numero 0. Il sophomore sembra essere il giocatore che maggiormente ha beneficiato dell’arrivo in città di Harden, che si è assunto tutti i compiti di ball-handling che prima gli competevano permettendogli di agire lontano dal pallone: il risultato sono state quattro partite da 26.8 punti di media con il 65% dal campo, il 70% da tre punti (14/20) e l’86% ai liberi, soppiantando Tobias Harris come "terzo violino" della squadra di coach Rivers. Il segreto? Un po’ di sano riposo: "Appena finito il Rising Stars, non ho più toccato il pallone per qualche giorno. Avevo bisogno di staccare e quando sono tornato per la partita di Minneapolis mi sentivo rinvigorito". "Non guardo a noi stessi come dei Big 3 o dei Big 2" ha continuato il prodotto di Kentucky. "Guardo a noi stessi come una cosa sola".

Harden lo prende in giro: "Come quando il fratellino ti batte a 21"

Dopo la partita James Harden ha elogiato il suo giovane compagno di squadra, sottolineando come i Sixers abbiano diverse bocche da fuoco: “"Ogni singola sera uno di noi può esplodere e salire di livello. Oggi Tyrese ci ha davvero tirati su da solo". Harden ha avuto problemi di falli nel primo tempo ma ha comunque chiuso con 25 punti e 11 assist, buona parte dei quali per Georges Niang (17 punti) e per Joel Embiid, autore di “soli” 22 punti con 9 rimbalzi ma delle giocate decisive nel finale di gara per scardinare la difesa a zona dei Cavaliers. Sui social Harden ha usato una foto dei suoi due nuovi compagni di squadra per prendere in giro Maxey e la sua espressione nei confronti di Embiid: "Come quando il tuo fratellino finalmente ti batte a 21". Un Barba tornato a essere decisamente più attivo sui social per la sua squadra: le ultime foto con la maglia dei Nets risalgono infatti al 16 gennaio, mentre ora non perde occasione di pubblicare o retwettare immagini in maglia Sixers. La luna di miele prosegue a gonfie vele.

approfondimento

Cam Johnson salva i Suns, Giannis batte DeRozan