In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Paul Pierce incorona Jayson Tatum: "Può diventare il più grande Celtic di sempre"

BOSTON
©Getty

I Boston Celtics stanno volando da quando è cominciato il 2022 e alla loro guida c’è Jayson Tatum, diventato un candidato MVP con prestazioni sempre più convincenti. Una leggenda biancoverde come Paul Pierce non ha lesinato elogi parlando di lui: "Sono convinto che vincerà un titolo a Boston. Ha il potenziale per diventare uno dei più grandi, se non il più grande nella storia dei Celtics"

Condividi:

Non c’è alcun dubbio che i Boston Celtics siano una delle sorprese della stagione: da quando è cominciato il 2022 la squadra di coach Ime Udoka sta volando sulle ali della miglior difesa della lega e di un Jayson Tatum sempre più decisivo, ascendendo al rango di candidato MVP. Anche i 30 punti realizzati questa notte sul campo dell’MVP in carica Nikola Jokic certificano una crescita esponenziale del 24enne prodotto di Duke, le cui prestazioni non sono certo passate inosservate tra i grandi della storia dei Celtics — a partire da un’altra ala decisamente prolifica come Paul Pierce. Il leggendario numero 34 di Boston non ha lesinato complimenti per il numero 0, usando parole impegnative: "Quel ragazzo è speciale" ha detto a Sirius XM. "Si possono anche guardare i numeri, ma è guardandolo in campo che si nota quanto sia morbido nel segnare da ogni posizione. Credo davvero che riuscirà a vincere un titolo a Boston e diventare uno dei più grandi, se non il più grande in assoluto nella storia dei Celtics. Ha quel tipo di potenziale. Considerando che ha solo 24 anni, ha tutto quello che serve per riuscirci, dentro e fuori dal campo".

Ovviamente Pierce si è fatto un po’ trascinare dagli eventi, visto che in biancoverde sono passate leggende del calibro di Bill Russell, Bob Cousy, John Havlicek, Larry Bird e lui stesso, che detiene il record di maggior numero di triple (1.823, con Tatum che nella notte ha superato Ray Allen per salire al terzo posto in classifica) ed è il secondo miglior realizzatore nella loro storia con 24.021 punti, dietro solo ai 26.395 di John Havlicek. Tatum al suo quinto anno in NBA è a malapena a un quarto di quel percorso, ma non c’è dubbio che abbia tutto il talento necessario per riportare i Celtics in finale NBA a 12 anni dall’ultima apparizione, quando in campo c’era proprio Pierce in compagnia di Kevin Garnett e di Ray Allen.

approfondimento

Boston vola grazie a un super Tatum e alla difesa