Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Summer League, Chet Holmgren: debutto da sogno con record di stoppate

SUMMER LEAGUE
©Getty

La seconda scelta assoluta al Draft ha dominato la prima partita in maglia Thunder nella Summer League di Salt Lake City, chiudendo con 26 punti, 7 rimbalzi, 4 triple a segno e soprattutto 6 stoppate, nuovo record per la Summer League di Salt Lake City. "Il record è 6? Allora lo batterò di nuovo" ha detto dopo la partita, in cui ha retto botta contro due centri di stazza come Kofi Cockburn e Tacko Fall

Se il buongiorno si vede dal mattino, a Oklahoma City è stato uno dei risvegli più belli degli ultimi anni. Con una squadra piena di scelte agli ultimi due Draft, tra cui le ultime quattro dello scorso mese e i vari Josh Giddey, Jeremiah Robinson-Earl e Aleksej Pokusevski, i Thunder hanno messo in mostra il loro miglior prospetto, vale a dire Chet Holmgren. La seconda scelta assoluta al Draft ha semplicemente dominato nella prima partita della Summer League di Salt Lake City contro gli Utah Jazz (vinta per 98-77), chiudendo con 26 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 7/9 al tiro (di cui 4/6 da tre punti) e soprattutto 6 stoppate, nuovo record per la Summer League nello Utah. "Il record è 6? Allora lo batterò di nuovo" ha detto dopo la partita, in cui ha retto botta contro due centri di stazza come Kofi Cockburn (2.10 per 133 chili di peso) e Tacko Fall (228 centimetri di altezza) battagliando sotto canestro e sfruttando la lunghezza delle sue braccia per dare fastidio a tutti, come dimostra il dato delle stoppate. Un debutto eccezionale chiudendo la pratica già nel primo tempo (+20 all’intervallo con 18 punti suoi) e mostrando il meglio del suo repertorio nei primi dieci minuti: tre stoppate (di cui una su Fall), tre triple (di cui una in step-back) e uno splendido assist per Jalen Williams. Il suo +26 di plus-minus in meno di 24 minuti descrive a pieno il suo impatto sul parquet, senza tirarsi indietro dalla Summer League di Salt Lake City per debuttare in quella di Las Vegas come fatto da altre prime scelte in passato. "Sono un giocatore di basket professionista per gli Oklahoma City Thunder, perciò giocherò ovunque e comunque" ha detto dopo la partita. "Oggi ho avuto la fortuna di giocare e non la do mai per scontata. Se posso giocare, io sarò in campo".

Holmgren fa impazzire anche il sindaco di Oklahoma City

I Thunder non hanno messo in mostra solo il talento di Holmgren, ma anche quello degli altri giovani che comporranno il roster insieme a Shai Gilgeous-Alexander, Lu Dort e Darius Bazley. Josh Giddey, alla prima partita dopo l’infortunio all’anca che ha messo fine alla sua stagione da rookie, ha chiuso con una doppia doppia da 14 punti e 11 assist, accompagnato in quintetto dagli 11 di Pokusevski (pur tirando 3/10) e i 9+10 di Robinson-Earl. In doppia cifra anche le altre due scelte al primo giro del Draft: Jalen Williams è stato il secondo miglior realizzatore di squadra con 17 punti e 8/11 al tiro, mentre Ousmane Dieng ha avuto bisogno di 15 tiri (di cui solo 4 a segno con 1/9 da tre) per realizzare 10 punti. In ogni caso, un debutto molto interessante per i Thunder, con la prestazione di Holmgren che decisamente non è passata inosservata anche ai piani alti della città: il sindaco di OKC David Holt infatti ha ricondiviso il video di una tripla di Holmgren scrivendo "Non reagirò esageratamente per una partita di Summer League" quattro volte, salvo poi aggiungere la frase *libera tutti gli impegni a giugno 2023*. Come a dire: c’è un po’ di hype attorno a Chet Holmgren.