In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Eurobasket: Luka Doncic e la Slovenia si sbriciolano ai quarti, vince la Polonia

Eurobasket
©Getty

Perdono a sorpresa i campioni in carica, battuti a sorpresa dalla Polonia per 90-87 che domina nel primo tempo e poi ha la forza di vincere in volata un match in cui la Slovenia non ha mai trovato ritmo. Anche Luka Doncic non incide come al solito, uscito per raggiunto limite di falli e autore di 14 punti con 15 tiri dal campo: troppo poco per trascinare i suoi in semifinale

Condividi:

Continua la caduta dei giganti in un Europeo che ha visto uscire di scena nel giro di pochi giorni prima Nikola Jokic (per mano dell’Italia di Pozzecco), poi Giannis Antetokounmpo e ora anche Luka Doncic - i tre grandi leader e i favoriti nella corsa al titolo continentale. Ad alzare bandiera bianca per ultima è stata la Slovenia, partita con tutti i favori del pronostico nel match contro la Polonia che ha trovato la forza di vincere due volte un testa a testa dominato nei primi 20 minuti di gioco. All’intervallo lungo infatti + +16 Polonia, letteralmente ribaltata nella terza frazione dal 24-6 di parziale con cui la Slovenia sembrava aver ritrovato la rotta. Nel finale però grazie ai 26 punti di Ponitka e i 16 a testa di Slaughter e Sokolowski è la Polonia ad avere la meglio e prendersi la semifinale contro la Francia - che nel tardo pomeriggio ha superato l’Italia dopo un tempo supplementare.

Sul banco degli imputati degli ormai ex campioni in carica finisce a sorpresa proprio Doncic, uscito per raggiunto limite di falli negli ultimi minuti di un match in cui non è mai riuscito a incidere come avrebbe voluto: 14 punti (minimo in questa sua avventura a Eurobasket), 5/15 al tiro, 11 rimbalzi e 7 assist, provando a sfruttare lo spazio concesso ai suoi compagni di squadra. Arriva così l'ennesima sorpresa di un torneo in cui la Polonia con merito è riuscita a prendersi un posto tra le quattro migliori nazioni del continente. 

vedi anche

Italia, il cuore non basta: Francia in semifinale