Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Petrucci su Banchero: "Lo vogliamo ai Mondiali: reale la chance che sia in azzurro"

NBA
©Getty

Intervenuto al Festival dello Sport di Trento, ai microfoni di Sky il presidente della FIP ha parlato delle chance di poter aggiungere al gruppo allenato da Gianmarco Pozzecco la prima scelta assoluta dell'ultimo Draft. "Pronta una missione negli Stati Uniti per parlare con i Magic e poi con il giocatore stesso. Ci rinforzerà sicuramente"

L'Italia del basket ai recenti europei ha fatto sognare, compiendo una volta l'impresa contro la Serbia (eliminata negli ottavi) e sfiorandola contro la Francia (piegandosi solo in overtime). Sembra possa mancare poco per fare il salto di qualità definitivo, e quel poco potrebbe chiamarsi Paolo Banchero. La prima scelta assoluta dell'ultimo Draft in azzurro: un sogno che deve ancora avverarsi, ma qualcosa che però chiamare solo "sogno" è forse riduttivo. La pensa così anche il n°1 della Federazione Pallacanestro Italiana Gianni Petrucci, che ospite a Trento del Festival dello Sport si è così pronunciato: "La chance che possa vestire la maglia azzurra è reale, perché ha scelto di avere il nostro passaporto. Lui recentemente si è anche fatto una foto con la maglia della nostra nazionale e Trainotti [general manager FIP] è stato lì, per parlare con i suoi genitori...", svela Petrucci. 

L'obiettivo? "Speriamo di poterlo avere con noi ai Mondiali: sicuramente abbiamo delle chance. Per questo sia Gianmarco Pozzecco che Salvatore Trainotti andranno negli Stati Uniti, per parlare con la società di appartenenza [gli Orlando Magic] prima e con il giocatore stesso poi. Poter contare su di lui sarebbe una stupenda novità: è stato la prima scelta assoluta, certamente ci rinforzerà",  ha concluso il n°1 della FIP. La nazionale italiana è ancora alle prese con le gare di qualificazioni ai Mondiali 2023, che si terranno tra Filippine, Giappone e Indonesia a partire dal 25 agosto prossimo. Che gli azzurri facciano parte della manifestazione e che Banchero sia la grande novità del roster italiano è la speranza condivisa da tutta l'Italia del basket.

DURHAM, NORTH CAROLINA - NOVEMBER 22: Paolo Banchero #5 of the Duke Blue Devils looks on during their game against the Citadel Bulldogs at Cameron Indoor Stadium on November 22, 2021 in Durham, North Carolina. (Photo by Grant Halverson/Getty Images)

leggi anche

Banchero e la maglia azzurra: retroscena e futuro