In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, tutta la grandezza di Kobe Bryant in un fallo (duro) su Pau Gasol. VIDEO

NBA
©Getty

Perché parlarne ora? Perché negli USA è in uscita il documentario sul "Redeem Team", la nazionale USA che nel 2008 a Pechino si riprende l'oro perso nel 2004 ad Atene. E un estratto ci riporta alla prima sfida della manifestazione tra USA e Spagna e alla giocata orchestrata da Kobe sul primo possesso della partita. Da vedere e rivedere per capire fino in fondo chi era Kobe "Bean" Bryant

Condividi:

Del documentario in uscita negli Stati Uniti il 7 ottobre sulla nazionale USA ribattezzata "Redeem Team" (quella incaricata di riprendersi l'oro olimpico perso nel 2004) abbiamo già parlato. Ora però arriva un trailer che - concentrandosi sullo scontro tra Kobe Bryant e Pau Gasol nella prima sfida (nel girone) tra Team USA e Spagna (le due nazionali si sarebbero poi ritrovate in finale per giocarsi l'oro) contribuisce se possibile ad aumentare ancora la leggenda della superstar scomparsa dei Lakers. Team USA e Spagna arrivano al loro primo incontro entrambe imbattute, 3-0, ed entrambe vogliose di lanciare un messaggio. Appena prima di scendere in campo, però, Kobe Bryant parla con tutti i suoi compagni (da LeBron James a Dwyane Wade, da Carmelo Anthony a Chris Bosh) per avvertirli di una cosa: "So che gioco faranno sul loro primo possesso: Pau [Gasol] sarà l'ultimo bloccante, lasciate che me ne occupi io". E quando lo schema disegnato da Sergio Scariolo puntualmente prevede il blocco di Gasol, le immagini mostrano un Kobe Bryant procedere a tutta velocità verso il suo compagno (e miglior amico) ai Lakers, e - fingendo di volersi occupare in marcatura di Rudy Fernandez - travolgere invece proprio Gasol con un impatto durissimo che manda a terra il catalano con una violenza inaudita. 

Il messaggio era chiaro: compagno ai Lakers ma avversario in nazionale. Amico fuori dal campo ma in campo non ci sono amici. "Classic Kobe Bryant", verrebbe da dire, e le reazioni tra il sorpreso, l'incredulo e l'ammirato di LeBron e compagni non fanno che raccontare dell'ammirazione e del rispetto che Bryant aveva da parte di tutte le superstar NBA.

leggi anche

La storia del Redeem Team in un documentario