In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, allenatore non più ad interim: Boston "promuove" Joe Mazzulla

NBA
©Getty

Dopo quattro mesi di stagione regolare, il miglior record di lega (42-17) e una panchina anche all'All-Star Game, Joe Mazzulla può finalmente dire di essere il 19° capo-allenatore della storia dei Boston Celtics. Cosa vuol dire la rimozione della qualifica "ad interim" per il futuro di Ime Udoka

Condividi:

"Joe Mazzuella è ufficialmente il 19° allenatore nella storia dei Boston Celtics". Poco più di una riga, dall'account ufficiale di squadra, per annunciare la scelta di rimuovere il termine "ad interim" dalla qualifica dell'allenatore che oggi è alla guida della miglior squadra NBA e questo weekend sarà in panchina anche all'All-Star Game di Salt Lake City. Eppure, nominato sostituto "in corsa" di Ime Udoka a inizio stagione dopo la sospensione dell'ex capo allenatore, fino a oggi i Celtics non avevano mai rimosso la dizione "ad interim" dalla job description del proprio allenatore. Mai, fino a oggi. "Joe è un grande allenatore e un leader straordinario", le parole del n°1 del front office di Boston, Brad Stevens, che su quella panchina c'è stato a lungo. "Fin dall'inizio ha fatto un gran lavoro a caricare al massimo i ragazzi in spogliatoio, unendoli attorno a una missione da compiere assieme. Siamo felici che sia lui a guidare oggi la nostra squadra e a poterla guidare anche nel futuro". "Sono grato e riconoscente alla società - ha commentato il diretto interessato - perché questa non è un'opportunità che capita tutti i giorni. Senza dubbio per me è un sogno che si avvera ma sapevo che se avesssi avuto la giusta opportunità avrei saputo coglierla". 

Quale sarà ora il futuro di Ime Udoka

Mazzulla, 34 anni, è così il più giovane allenatore di tutta la NBA e se a conti fatti questo conta poco per Boston e per i suoi giocatori (sicuramente di più per lui...) la decisione dei Celtics mette definitivamente la parola fine al rapporto con Ime Udoka, che non può più sperare - scontata la sospensione - di poter tornare a sedersi sulla panchina biancoverde. Il suo nome si annuncia essere uno dei più caldi però a stagione terminata, per qualsiasi squadra che sarà alla ricerca di una nuova guida tecnica.

 

leggi anche

Coach Udoka sospeso per un anno dai Celtics