Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, coach Udoka sospeso per un anno da Boston: relazione intima con un membro dello staff

NBA
©Getty

La notizia proveniente da Boston coglie tutti di sorpresa, ma le relazioni sul posto di lavoro sono tassativamente vietate dal codice interno della franchigia. I Celtics hanno dunque optato per la sospensione per tutta la stagione 2022-23, rivoluzionando i piani della squadra finalista NBA lo scorso giugno: al posto di Udoka sulla panchina di Boston siederà Joe Mazzulla - attuale assistente allenatore che diventerà così head coach ad interim per un anno

La notizia che proviene da Boston ed è anticipata dal sito ESPN è di quelle che sorprende tutti: l'allenatore dei Celtics Ime Udoka, capace di guidare la sua squadra all'esordio in panchina fino in finale NBA (persa contro Golden State), è stato sospeso per un anno dalla franchigia per via di una relazione "intima e consenziente" intrattenuta con un membro femminile dello staff dell'organizzazione stessa, comportamento considerato punibile dal codice interno della squadra, che vieta le relazioni sul posto di lavoro. Una vera e propria rivoluzione a pochi giorni dall'inizio del training camp per i Celtics - reduci da una stagione conclusa a un passo dal titolo NBA e che ora, dopo le pessime notizie dell'infortunio che terrà fuori tutta la stagione Danilo Gallinari e dell'operazione subita da Robert Williams III, continua a complicarsi. Al momento non sembra che il posto di lavoro di Udoka possa o debba essere considerato in pericolo - così almeno viene riportato - ma a Boston non è ancora stata fatta completa chiarezza a riguardo.

Dopo le indiscrezioni delle scorse ore che già lasciavano intuire che la sospensione di Udoka sarebbe stata di un anno, i Celtics hanno indicato il nome di chi siederà sulla panchina: Joe Mazzulla - assistente allenatore che vestirà i panni dell'head coach ad interim per un anno. Mazzulla difatti era "il primo" nella linea gerarchica a livello di staff per Boston, dopo che nelle scorse settimane la franchigia ha salutato anche Will Hardy - primo assistente di Udoka nella passata stagione e diventato capo allenatore degli Utah Jazz, dove raccoglierà la pesante eredità lasciata da Snyder.

PHILADELPHIA, PA - FEBRUARY 27: Assistant Coach Ime Udoka of the Philadelphia 76ers looks on during the game against the New York Knicks on February 27, 2020 at the Wells Fargo Center in Philadelphia, Pennsylvania NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2020 NBAE (Photo by David Dow/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Stevens sceglie Udoka per la panchina di Boston