Anteprima di playoff tra Mavericks e Suns, con le superstar tutte al loro massimo splendore: 34 punti di Luka Doncic e 30 di Kyrie Irving non servono contro una coppia Booker (36)-Durant (37) inarrestabilie, con l'ex campione NBA con gli Warriors che segna il canestro decisivo prima dell'errore sull'ultimo possesso di Doncic
DALLAS MAVERICKS-PHOENIX SUNS 126-130 | IL TABELLINO
Parte forte, fortissimo, Kevin Durant che non sbaglia neppure uno dei primi cinque tiri della sua gara e spinge Phoenix avanti all'avvio, complice anche un 1/7 iniziale di Doncic al tiro. Ma lo sloveno coinvolge i compagni sul perimetro, e le mani dei tiratori dei Mavs sono calde. Addirittura torrida quella di Tim Hardaway Jr., che nel secondo quarto segna 15 dei 18 punti con cui chiude il primo tempo, con 5/6 dall'arco. Il vantaggio di Dallas all'intervallo (+3, 62-59) si spiega soprattutto con il 10/22 dalla lunga distanza, anche se la coppia Durant (16 con 6/8)-Booker (17 con 8/13) tiene in partita Phoenix. Il terzo quarto è ancora uno show quasi personale delle superstar in campo: Durant ne mette 12 e tocca quota 28, Booker ne segna 13 e fa ancora meglio, arrivando a 30; 13 li mette anche Irving che sale a 22; ma più di tutti segna Luka Doncic, che confeziona un terzo periodo da 17 punti per portare davanti i suoi (dei 33 punti segnati nel quarto dai Mavs, 30 portano la firma di Irving e Doncic). Solo che il basket è bello perché presenta mille variabili, e allora il 9-0 di parziale Suns che manda gli ospiti all'ultimo riposo sopra di uno è generato da tre triple che non ti aspetti, una di Torrey Craig e due di Ish Wainwright. Dallas però parte meglio nel 4° quarto, con un secco 8-0 di parziale e un Christian Wood finalmente protagonista.
Il quarto quarto però è tutto all'insegna dell'equilibrio: Wainwright si ritaglia momenti di gloria (4/5 da tre e 12 punti per lui), e nell'ultimo minuto il punteggio è in perfetta parità. Il pallone decisivo nell'ultimo attacco Suns se lo prende Durant - e segna: 37 con 12/17 al tiro per lui. Sul 128-126 Phoenix, l'ultimo tiro per Dallas va nelle mani di Doncic: uno-contro-uno perfetto ma poi errore clamoroso al tiro, commentato da Booker in maniera che piace poco allo sloveno, innescando così una mezza rissa, fortunatamente subito sedata. Finisce così, con la vittoria dei Suns sul campo di Dallas, in un possibile anticipo di playoff, sicuramente gusto: ai 37 di Durant si aggiungono i 36 di Booker con 15/25 al tiro, i 34 di Doncic (17/19 ai liberi) e i 30 di Irving (con 10/19 e 7 assist) dall'altra parte.