In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Russell Westbrook: "Il 3/19 al tiro? È il mio numero segreto: vinco sempre"

NBA

Già un'altra volta in carriera, ai playoff 2021 con la maglia di Washington in gara-4 contro Philadelphia, Westbrook aveva tirato 3/19 dal campo, e la sua squadra aveva vinto. "Se funziona, a me sta bene", scherza il diretto interessato nel dopo-gara di Suns-Clippers

Condividi:

Tutto Russell Westbrook in una notte. In campo e fuori. Sul parquet di Phoenix, in gara-1, gioca 36 minuti, sfiora la consueta tripla doppia (9 punti, 11 rimbalzi, 8 assist - ci aggiunge pure 3 stoppate) ma tira 3/19 dal campo (con 1/6 da tre) e perde 2 palloni. Queste le cifre. Poi, a guardare la partita, impossibile non sottolineare le sue giocate nei minuti finali, e decisivi: un rimbalzo offensivo fondamentale, 2/2 ai liberi con tutta la pressione del mondo addosso a 17 secondi dalla fine e la stoppata su Devin Booker a 10 secondi dalla sirena conclusiva. "Per tutta la mia carriera è sempre stato un punto d'orgoglio per me fare qualsiasi cosa serva, in campo. Qualsiasi cosa ci sia da fare per vincere, io la faccio", le sue parole dopo la vittoria sui Suns, riprese e confermate anche dal grande protagonista del successo Clippers, Kawhi Leonard: "Fa le giocate vincenti, che sia sporcare un pallone in difesa, catturare un rimbalzo d'attacco, mettere in ordine il nostro attacco. Magari non hai la tua miglior serata al tiro ma devi trovare il modo di avere comunque impatto sulla partita in qualche modo, ed è esattamente quello che ha fatto stasera"

Il precedente con Washington ai playoff 2021

Il siparietto più bello però è arrivato a sirena suonata, in conferenza stampa, quando a Russell Westbrook è stato fatto notare come quello contro Phoenix non sia il suo primo 3/19 ai playoff. Ce un altro "scheletro nell'armadio" simile, che risale ai tempi in cui indossava la maglia di Washington, nei playoff 2021. In gara-4 ancora 3/19 per lui ma tripla doppia da 19 punti, 21 rimbalzi e 14 assist. E, soprattutto, un'altra vittoria (l'unica della serie contro Philadelphia, peraltro). Westbrook commenta la coincidenza con una grassa risata: "Tiro 3/19 ma vinco? Non so cosa dire: è il mio numero magico, forse. Abbiamo vinto entrambe le partite, per cui se funziona io non ho nulla in contrario", le sue parole divertite. 

vedi anche

Westbrook litiga con un tifoso: "Figlio di p***na"