Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, James Harden e i problemi al tiro: Brooklyn-Philadelphia, gara-3 è su Sky

NBA
©Getty

Il Barba fatica a trovare il fondo della retina da due punti e non ha ancora tentato un tiro libero nella serie - un segnale di ciò che non sta funzionando in casa Sixers, nonostante il dominio di Philadelphia nei primi due episodi contro Brooklyn. I Nets, tornati al Barclays Center, non possono permettersi ulteriori passi falsi: gara-3 è in diretta sui canali di Sky Sport

Essere avanti 2-0 nella serie, eppure avere dei campanelli d’allarme che sono già suonati: è la situazione dei Philadelphia 76ers, assoluti favoriti nella serie contro Brooklyn e vincenti nei primi due episodi nonostante le difficoltà al tiro di James Harden. Già, uno dei protagonisti della grande serata nelle conclusioni da tre punti dall’arco - con ben sette canestri pesanti a bersaglio per il Barba, suo record stagionale - sta invece facendo una fatica bestiale a trovare il fondo della retina in area e a giocare nei pressi del ferro. Harden viaggia con 2/13 al tiro da due punti nelle prime due sfide, con enormi difficoltà anche a procacciarsi tentativi dalla lunetta. Tanto che un giocatore come lui, che in passato è stato uno dei grandi maestri nella capacità di procacciarsi tiri liberi e che in regular season viaggia a 6.1 di media, non è riuscito a ottenerne neanche uno da quando sono iniziati i playoff. Non era mai successo in stagione che chiudesse una partita senza liberi tentati: un segnale chiaro per una squadra che vive anche di quello e che contro avversari più ostici potrebbe pagare questa mancanza.

Il dato su cui invece stanno riflettendo i Nets è un altro, in grande difficoltà quando sul parquet ci sono Day’Ron Sharpe e Spencer Dinwiddie - giocatori disfunzionali e che non fanno parte del quintetto da “cinque fuori” che è l’unica chiave con cui Brooklyn riesce a rendere meno incisivo Joel Embiid: senza i due giocatori in campo, la squadra newyorchese ha raccolto in 52 possessi un +9.7 di Net Rating che è il valore che coach Jacque Vaughn vuole continuare a cavalcare in gara-3. Tanto tiro da tre punti, gioco perimetrale e la speranze che le cose così funzionino: prendere o lasciare, anche perché non ci sono grosse alternative - perdere vuol dire essere praticamente fuori dalla postseason. Un match da dentro o fuori da seguire sui canali Sky Sport, in replica venerdì 21 aprile con il commento in italiano di Alessandro Mamoli e Mauro Bevacqua.

PHILADELPHIA, PA - JANUARY 28: Nikola Jokic #15 of the Denver Nuggets looks on along with Joel Embiid #21 of the Philadelphia 76ers at the Wells Fargo Center on January 28, 2023 in Philadelphia, Pennsylvania. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Mitchell Leff/Getty Images)

vedi anche

Il parere dei giocatori NBA su MVP e non solo