In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Playoff NBA, Celtics spalle al muro: Miami-Boston gara-3 alle 2.30 su Sky

NBA
©Getty

Dopo le sorprendenti vittorie di Miami nelle due gare a Boston, i Celtics non possono più sbagliare se vogliono riaprire la serie di finale della Eastern Conference. Per Jayson Tatum e Jaylen Brown è la sfida più difficile da quando giocano assieme, dovendo vincere su un campo sul quale gli Heat non hanno mai perso in questi playoff. Palla a due alle 2.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento di Francesco Bonfardeci e Marco Crespi

Condividi:

Nel corso della storia della NBA, solamente sei squadre sono riuscite a rimontare una finale di conference dopo essere state sotto 0-2 nelle prime due partite della serie. La particolarità è che tutte e sei non avevano il fattore campo, perdendo le prime due in trasferta per poi ribaltare la serie nelle due gare in casa e nelle successive partite. La montagna che si trovano da scalare i Boston Celtics, insomma, non ha precedenti, visto che loro il fattore campo per cominciare la serie lo avevano, ma non ci sono alternative se vogliono provare a rimettere in piedi una finale di conference che si è fatta complicatissima dopo le prime due sconfitte casalinghe. Jayson Tatum e Jaylen Brown devono necessariamente salire di livello in particolare nei quarti periodi: dopo non aver tentato neanche un tiro in gara-1, Tatum non è riuscito a segnare neanche un canestro nel quarto quarto di gara-2, e le due stelle di Boston insieme sono solamente 4/17 da tre punti nelle prime due gare. Numeri che non si possono accettare quando dall’altra parte c’è un giocatore spietato come Jimmy Butler, assoluto dominatore delle prime due partite al TD Garden e, per usare un’espressione di Flavio Tranquillo, "assoluto padrone della NBA in questo momento".

A rendere ancora più complicata l’impresa dei Celtics c’è il record immacolato degli Heat in casa: cinque partite e cinque vittorie ai playoff per la squadra di Erik Spoelstra al Kaseya Center, e con un successo anche in gara-3 renderebbero la vita di Boston da “molto difficile” a “impossibile”, visto che — come sanno bene anche i Los Angeles Lakers — mai nessuno nella storia della NBA ha rimontato da 0-3. I Celtics hanno provato a ripetersi il mantra che accompagna tutte le squadre che si ritrovano in certe situazioni: “Pensiamo una partita alla volta”. Non c’è davvero nient’altro da fare, se non una cosa: vincere e darsi una chance di fare la storia. L’appuntamento è fissato per le 2.30 della notte tra domenica 21 e lunedì 22 maggio su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento in diretta di Francesco Bonfardeci e Marco Crespi.

approfondimento

Lakers, il record di chi va sotto 0-3 è di 0-149