In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mercato NBA, il "trucco" nascosto nel contratto offerto da Utah a Paul Reed

NBA
©Getty

Il centro di riserva dei Sixers è rimasto a Philadelphia dopo che la squadra della Pennsylvania ha scelto di pareggiare l'offerta ricevuta per il proprio giocatore dagli Utah Jazz. Un'offerta costruita in maniera molto intelligente: che ai Jazz sarebbe costata con ogni probabilità poco più di 7 milioni e che ai Sixers invece costa più del triplo. Ecco perché

Condividi:

Per trattenere come centro di riserva alle spalle di Joel Embiid Paul Reed i Philadelphia 76ers hanno dovuto pareggiare l'offerta presentata dagli Utah Jazz. Funziona così quando un giocatore è "restricted free agent", libero cioè di ricevere qualsiasi offerta che però - nel momento in cui viene pareggiata dalla squadra di appartenenza - favorisce proprio quest'ultima, che non perde il proprio giocatore. E a Paul Reed, giocatore dei Sixers, dallo Utah è arrivata l'offerta di un triennale da 23 milioni di dollari, formulata però in un maniera alquanto interessante. Dei tre anni di contratto, infatti, solo il primo (a 7.3 milioni) era garantito, mentre gli ultimi due diventavano garantiti unicamente al raggiungimento del secondo turno di playoff (o semifinali di conference). Perché questa formula? Presto detto: Utah ha mancato i playoff nell'ultima stagione ed è da considerarsi in una fase di rebuilding; Philadelphia, invece, pur non raggiungendo mai la finale di conference, in 5 delle ultime 6 stagioni ha disputato la semifinale, superando quindi il primo turno. 

In pratica: se i 76ers non avessero pareggiato l'offerta, ci sono buone chance che ai Jazz il contratto di Reed sarebbe costato (in soldi garantiti) solo 7.3 milioni mentre con ogni probabilità trattenere il lungo a Philadelphia finirà per costare il triplo, visto le ambizioni della squadra con l'MVP NBA in carica a roster. Ai Sixers, però, non hanno badato a spese, e pareggiata l'offerta per Reed hanno anche voluto aggiungere Mo Bamba (in uscita dai Lakers) al reparto lunghi alle spalle di Embiid. 

leggi anche

Mo Bamba firma con i Sixers: contratto di un anno