In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Mondiali: i fratelli Wagner trascinano la Germania

NBA

La Germania aveva iniziato la FIBA World Cup 2023 con grandi ambizioni, ma l'infortunio occorso alla sua stella Franz Wagner nella gara d'esordio contro il Giappone sembrava poterne fermare la corsa. I tedeschi, invece, sono rimasti imbattuti e ora, con il ritorno in campo di Franz e la presenza sotto canestro del fratello Moritz, proveranno a battere Team USA

Condividi:

Da Orlando a Manila, con vista su una medaglia alla FIBA World Cup 2023; l'estate dei fratelli Wagner è stata di quelle movimentate. I due, reduci da una stagione solida con la maglia dei Magic in cui avevano mostrato entrambi progressi notevoli, sono tra i protagonisti degli eccellenti Mondiali disputati dalla Germania. Unica squadra imbattuta al torneo, la Nationalmannschaft si trova ora ad affrontare gli Stati Uniti in una semifinale tutt'altro che semplice, ma nella quale i tedeschi non partono per niente battuti. Anche se in apparenza il percorso che ha portato la Germania tra le prime quattro nazionali al mondo può essere sembrato semplice, per arrivare a giocarsi una medaglia i ragazzi allenati da coach Geordie Herbert hanno dovuto superare diverse difficoltà. A cominciare dall'infortunio alla caviglia occorso alla stella della squadra designata Franz Wagner nella gara d'esordio contro il Giappone. L'ala dei Magic ha quindi dovuto saltare le partite successive, rientrando solo per i quarti di finale. E, contro la Lettonia, pur partendo dalla panchina,  evidentemente ancora limitato nei movimenti, il più giovane dei Wagner ha regalato lampi di classe, risultando il migliore in campo con 16 punti, 8 rimbalzi e 3 assist in 24 minuti giocati.

Franz è una stella, ma c'è anche un altro Wagner

Il ritorno sul parquet di Franz Wagner è quindi risultato decisivo per il passaggio del turno da parte della Germania, ma nella vittoria contro la Lettonia c'è anche la firma dell'altro Wagner, Moritz. Dotato da madre natura di un talento decisamente più ridotto rispetto al fratello, il lungo tedesco ha segnato 12 punti, senza sbagliare un tiro dal campo, e catturato 4 rimbalzi. Una gara, quella di Moritz, degno compendio di una FIBA World Cup 2023 in cui ha fin qui fatto registrare 12,8 punti e 5,7 rimbalzi di media in poco più di 18 minuti giocati, tirando con il 62,5% dal campo e con il 50% da tre. Un apporto, quello di Moritz, cruciale onde permettere alla squadra di sopportare l'assenza di Franz. Ora, di fronte ai fratelli Wagner si presenta l'ostacolo Team USA: un'impresa difficile ma non impossibile. In fondo, dall'inizio dei Mondiali, nessuno è ancora riuscito a piegare i tedeschi. E domani, a battagliare con i ragazzi di Steve Kerr, ci saranno sia Moritz che Franz.

approfondimento

Infortunio alla caviglia per Franz Wagner