In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, la sconfitta contro Denver porta altri record per Victor Wembanyama

NBA

La sfida contro Nikola Jokic era iniziata bene, perché sul primo possesso della partita Victor Wembanyama era riuscito a stoppare il due volte MVP. Poi, però, il serbo si è ampiamente rifatto trascinando Denver alla vittoria sul campo di San Antonio per 117-106. Nonostante la sconfitta, la serata del rookie degli Spurs, che ha chiuso con 17 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate, l'ha comunque visto aggiungere due nuovi record nella sua già incredibile stagione d'esordio in NBA

 

Condividi:

Il confronto con Nikola Jokic era molto atteso, perché il serbo è ormai senza dubbio lo standard con cui confrontarsi se si punta all'eccellenza in NBA, a maggior ragione per un lungo. E Victor Wembanyama non ha mai fatto mistero di puntare al massimo, per sé e per la sua squadra. La sfida con il due volte MVP era anche iniziata molto bene per il rookie degli Spurs, che sul primo possesso della partita era riuscito a stoppare la stella dei Nuggets. Tuttavia, da lì in poi la differenza di valori in campo si è fatta sentire e Denver ha conquistato una netta vittoria in trasferta. Al francese, però, la serata ha regalato comunque due nuovi record che, dopo pochi mesi nella lega, ne scrivono già il nome nella storia della NBA. I 17 punti9 rimbalzi e le 3 soppate nel tabellino della notte, infatti, l'hanno reso solamente il secondo giocatore di sempre a mandare a referto almeno 200 stoppate e 100 triple in una stagione.

Solo Tim Duncan (e Raef LaFrentz) come Victor

Al momento, infatti, Wembanyama è esattamente a quota 200 stoppate e 100 triple mandate a segno, ma gli Spurs hanno ancora 13 partite di regular season da giocare ed è quindi ipotizzabile che la prima scelta all'ultimo Draft superi il totale dell'unico altro giocatore in grado di superare la quota di cui sopra. Per la cronaca si tratta di Raef LaFrentz, lungo protagonista di una carriera tutt'altro che memorabile in NBA e che nella stagione 2001-02 aveva chiuso con 213 stoppate e 104 triple totali. Oltre a raggiungere LaFrentz, comunque, nella notte Wembanyama ha anche affiancato un predecessore decisamente più illustre. Da quando le stoppate vengono conteggiate, ovvero dalla stagione 1973-74, infatti, un solo rookie era stato in grado di totalizzarne più di 200. Il suo nome? Tim Duncan, ovviamente con la maglia degli Spurs nella stagione 1997-98. Il futuro 5 volte campione NBA chiudeva la sua prima annata da professionsita con 206 stoppate rifilate agli avversari e, salvo imprevisti al momento difficili da ipotizzare, Wembanyama lo dovrebbe sorpassare nell'arco delle prossime settimane.

approfondimento

Fenomeno Wemby: solo Duncan e Robinson come lui