Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, oltre mezzo miliardo di dollari per 5 firme: e il dubbio di aver speso troppo

NBA
©Getty

Introduzione

Il dubbio è quello che attanaglia Memphis, Charlotte, Sacramento, Toronto e Milwaukee, cinque squadre che si sono mosse in maniera spavalda sul mercato mettendo a segno altrettanto colpi di mercato che però lasciano qualche dubbio. Da All-Star a giocatori di ruolo, c'è un prezzo (giusto) per tutto. Ma non sempre è facile trovarlo. 

Quello che devi sapere

OLTRE MEZZO MILIARDO DI DOLLARI INVESTITI

L'ammontare della cifra investita complessivamente da queste cinque franchigie è di 520 milioni di dollari. Gli accordi vanno dai triennali ai quinquennali, e quindi soltanto il tempo dirà se gli investimenti sono stati azzardati oppure ragionevoli. Ma qualche dubbio attorno a queste firme al momento è stato sollevato. Andiamo ad analizzarle, una per una. 

OLTRE MEZZO MILIARDO DI DOLLARI INVESTITI

MEMPHIS: JAREN JACKSON JR.

  • 5 ANNI | 240 MILIONI DI DOLLARI
  • Non si sta discutendo il valore di un giocatore che è già stato votato come il miglior difensore NBA, ha raggiunto lo status di All-Star e per due anni è stato anche il miglior stoppatore della lega. In NBA le superstar si pagano. Però il giorno dopo la firma i Grizzlies hanno annunciato un'operazione all'alluce che sicuramente lo terrà lontano dai campi per almeno tre mesi. E poi qualche dubbio nasce anche dai numeri dei rimbalzi catturati (5.5 di media, per un giocatore di 2.08) e degli assist distribuiti (1.5) in carriera. Un po' pochini, per tutti quei soldi?

MEMPHIS: JAREN JACKSON JR.
pubblicità

CHARLOTTE: TRE MANN

  • TRE ANNI | 24 MILIONI DI DOLLARI
  • All'apparenza non dovrebbe essere un contratto che fa gridare allo scandalo, anzi. Otto milioni all'anno per un ragazzo di talento di 24 anni non sono certo gran cosa, però Mann finorà in carriera è sotto la doppia cifra di media punti tirando il 41% dal campo e il 35% da tre, non proprio ottime percentuali per una guardia. Certo, le cifre della passata stagione fanno sperare (14 punti con il 40% da tre) ma sono solo su un campione di 13 partite...

CHARLOTTE: TRE MANN

SACRAMENTO: DENNIS SCHRODER

  • 3 ANNI | 45 MILIONI DI DOLLARI
  • La carriera del tedesco ha già messo in mostra tutti i suoi pregi che i suoi difetti. E forse il fatto che sia arrivato alla decima squadra NBA e che l'anno scorso - ai Detroit Pistons - abbia giocato più da riserva che da titolare fa sembrare un po' eccessivo l'investimento dei Kings in Schroder, a cui con ogni probabilità (in mancanza di meglio) affideranno il ruolo di point guard titolare. 

SACRAMENTO: DENNIS SCHRODER
pubblicità

TORONTO: JAKOB POELTL

  • 4 ANNI | 104 MILIONI DI DOLLARI 
  • Il lungo austriaco non è certo bello da vedere ma è sicuramente molto utile. Si può discutere se questa "ulilità" valga 26 milioni di dollari all'anno, ma quello che soprattutto lascia perplessi è aggiungere il suo stipendio a un monte salari che già investe quasi 105 milioni di dollari per il 2025-26 in Scottie Barnes, RJ Barrett e Brandon Ingram. Nessuno di questi tre è un tiratore da tre punti affidabile, e Poeltl non è certo uno "stretch big": l'attacco di Toronto potrebbe risentirne.

TORONTO: JAKOB POELTL

MILWAUKEE: MYLES TURNER

  • 4 ANNI | 107 MILIONI DI DOLLARI
  • Il colpo a sorpresa dei Bucks non è venuto via gratis - a maggior ragione se si considerano i 22 milioni annui per le prossime cinque stagioni che vanno a gravare sul salary cap della squadra per il taglio di Lillard. Contati male fanno (27+22) quasi 50 milioni di dollari all'anno per mettersi in squadra l'ex centro dei Pacers, reduce da una finale che ha lasciato qualche dubbio sul suo impatto ad altissimo livello. 

MILWAUKEE: MYLES TURNER
pubblicità