Introduzione
Un raffinato indice statistico chiamato DPM (Daily Plus Minus, ovvero plus/minus giornaliero) utilizza le statistiche ricavate dai box score e le integra con quelle dell'impatto sulla squadra del singolo giocatore nei minuti in cui è in campo. Ne esce un valore (anche ribattezzato DARKO) che potrebbe aiutare a capire chi - tra i giocatori al via di una nuova avventura dopo il mercato estivo - potrebbe avere il maggior impatto per la propria squadra
Quello che devi sapere
10) LONZO BALL (CAVS)
- DPM: +1.5
- Si spera finalmente lontano dai tanti problemi fisici che lo hanno tormentato negli ultimi anni, può dare una validissima alternativa alla coppia Mitchell-Garland (quest'ultimo probabilmente assente al via della stagione per via del problema all'alluce)

9) KENTAVIOUS CALDWELL-POPE (GRIZZLIES)
- DPM: +1.6
- Ai Magic il suo apporto non è stato quello sperato, ora prova a tornare importante (come è già stato in due squadre per il titolo, ai Lakers nel 2020 e ai Nuggets nel 2023) al fianco di Ja Morant.

pubblicità
7) DESMOND BANE (MAGIC)
- DPM: +1.7
- Uno dei colpi migliori di quest'estate, messo a segno dai Magic che in Bane trovano tanto la dimensione difensiva tanto cara a coach Mosley quanto un gran tiratore fondamentale per l'asfittico attacco di Orlando.

7) JOSH OKOGIE (ROCKETS)
- DPM: +1.7
- Finito un po' fuori dai radar a Charlotte, complici anche problemi fisici che lo hanno limitato a solo 15 gare disputate, l'ex Suns può tornare molto utile ai Rockets, dove la sua difesa sposa i dettami di coach Udoka e dove non dovrebbe esserci troppo bisogno dei suoi punti.

pubblicità
6) LUKE KORNET (SPURS)
- DPM: +1.8
- Un colpo che assomiglia molto a quello fatto da un ex Spurs come Sam Presti nel mettere sotto contratto Isaiah Hartenstein a OKC. San Antonio soffia a Boston uno dei lunghi di riserva più affidabili dell'intera lega, e lo parcheggia alle spalle di Wembanyama, per garantire minuti di riposo (e una guida esperta) alla superstar francese.

5) TY JEROME (GRIZZLIES)
- DPM: +2.1
- In regular season prima e ai playoff ancora di più Jerome è stato una piacevolissima sorpresa per i Cavs e per l'intera lega, al punto che Cleveland non è riuscita a trattenerlo. Ne ha approfittato Memphis, mai troppo tranquilla delle garanzie offerte da Ja Morant.

pubblicità
3) DAMIAN LILLARD (BLAZERS)
- DPM: +2.3
- Non sarà al via della stagione e non si sa bene quando potrà tornare in campo, ma di sicuro l'impatto di Lillard sui Blazers si farà sentire, in campo come fuori: il ritorno in Oregon del leggendario "Dame Time" è una delle storie della stagione.

3) MYLES TURNER (BUCKS)
- DPM: +2.3
- Milwaukee si è separata da Lillard (anche) per mettere le mani su Turner, lungo che andrà a rimpiazzare Brook Lopez sotto canestro per coach Rivers. Reduce dalla sua prima finale NBA, c'è tanta attesa per vedere l'ex Pacers lontano da Indianapolis

pubblicità
2) KEVIN DURANT (ROCKETS)
- DPM: +2.4
- Quando inizia la prossima stagione regolare avrà già compiuto 37 anni, ma è sempre Kevin Durant. E a Houston potrebbe essere la ciliegina sulla torta che fa fare il definitivo salto di qualità al gruppo di giovani e atletici talenti "allevato" da Ime Udoka.

1) KRISTAPS PORZINGIS (HAWKS)
- DPM: +2.7
- A Boston (oltre a mettersi al dito un anello) ha forse giocato la pallacanestro più efficiente della sua carriera, anche se - come al solito - gli infortuni lo hanno a più riprese condizionato. Ad Atlanta si augurano di poterlo vedere in campo senza problemi, e la sua coppia con Trae Young fa già sognare i tifosi degli Hawks.

pubblicità