Olimpiadi invernali, Arianna Fontana vola ai quarti dei 1000m: gli azzurri il 20 febbraio

Olimpiadi
FONTANA_PP_PISTA_GETTY

Arrivano altri due titoli olimpici nel medagliere azzurro grazie all'argento nella staffetta di short track femminile e al bronzo nella staffetta mista di biathlon. Doppia festa per Arianna Fontana che accede ai quarti dei 1000m: tutti i risultati degli azzurri

LA CRONACA DELLA 16^ GIORNATA DI GARE

STAFFETTA SHORT TRACK: ITALIA D'ARGENTO

Dopo alcuni giorni di digiuno, l'Italia torna a festeggiare a PyeongChang, conquistando altre due medaglie. La prima, d'argento, nella staffetta femminile di short track. La seconda, di bronzo, nella staffetta mista di biathlon. "Abbiamo sfruttato bene le due possibilità di medaglie" - ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò - "Nel biathlon puntavamo a due medaglie e due medaglie sono arrivate. Arrivo dal Gangneung oval dove siamo contenti per l'argento pur essendo rimasti stupiti per la conclusione della gara. Da segnalare per oggi anche l'ottima qualificazione di Arianna Fontana nei 1.000 metri di short track". Ecco, nel dettaglio, i risultati degli azzurri.

Curling - Finisce il sogno dell'Italia del curling a PyeongChang: la Nazionale azzurra è stata eliminata nella prima fase (quella a gironi) delle Olimpiadi contro la Svezia che ha vinto 7-3. Inutile la vittoria degli azzurri nella gara contro la Norvegia (6-4).

Sci, discesa femminile - Nell'ultima prova di discesa libera, la migliore delle italiane è stata Nadia Fanchini che ha chiuso al terzo posto. Si è piazzata soltanto undicesima Sofia Goggia. Non si è allenata Federica Brignone, che vuole concentrarsi sulla combinata. Rispettivamente ottava e nona le altre due azzurre Nicol Delago e Johanna Schnarf.

Pattinaggio di figura - Si è conclusa con un buon sesto posto l'Olimpiade di Anna Cappellini e Luca Lanotte, la coppia azzurra della danza sul ghiaccio. I due italiani hanno chiuso la loro prova sulle note de "La vita è bella" con un punteggio di 184.91 e hanno ottenuto lo stesso piazzamento di Sochi 2014. La seconda coppia italiana, composta da Charlene Guignard e Marco Fabbri, si è piazzata invece al decimo posto (con 173.47).

Short track - qualificazioni. Arianna Fontana è prima nella sua batteria e vola ai quarti nei 1000m femminili di short track precedendo la canadese Maltais. Cynthia Mascitto out, come Yuri Confortola eliminato nei 500m maschili.

Short track, staffetta femminile - Squadra d'argento nella staffetta femminile di short track. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti, Cecilia Maffei hanno vinto la medaglia d'argento, dietro alla Corea del Sud (oro). Squalificate Cina e Canada per un contatto tra due atlete. Un episodio che ha favorito le azzurre che avevano inizialmente concluso la gara al terzo posto.

Biathlon, staffetta mista - L'Italia chiude terza e conquista la medaglia di bronzo nella staffetta mista di biathlon. Nonostante le proteste della Germania, per una presunta scorrettezza di Windisch, gli azzurri (Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Dominik Windisch) si confermano i vincitori portando a casa l'ottava medaglia.

Combinata nordica - Male gli azzurri. Alessandro Pittin chiude al 27° posto in rimonta a 3'08" dal vincitore, mentre Raffaele Buzzi è 34° a 3’34” da Rydzek e Lukas Runggaldier è 36° sul traguardo a 3’44” dalla vetta.