Olimpiadi, Biles si ritira dalla finale a squadre: "Problemi di testa"
tokyo 2020La pluricampionessa Simone Biles è stata sostituita nel corso della finale All Around di ginnastica artistica femminile ai Giochi. "Ho il peso del mondo sulle spalle", aveva scritto su Instagram. Poi le parole dopo la gara: "Non volevo che la squadra rischiasse la medaglia per una mia cavolata. Devo fare ciò che è giusto per me e concentrarmi sulla mia salute mentale e non mettere a repentaglio la mia salute e il mio benessere"
Simone Biles fermata da "problemi di testa". A dirlo è stata la stessa pluricampionessa olimpionica statunitense dopo il ritiro dalla finale a squadre i ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo. "Devo fare ciò che è giusto per me e concentrarmi sulla mia salute mentale e non mettere a repentaglio la mia salute e il mio benessere" - sono le sue parole, riportate dall'Ansa, dopo che la sua squadra era stata battuta dal quartetto russo in sua assenza. In una nota la Federazione Usa aveva invece parlato di "un problema medico" e che le condizioni della Biles saranno valutate giorno per giorno. In conferenza stampa con le altre ginnaste statunitensi che hanno ottenuto l’argento, Simone Biles (che per i media americani si è presentata alla gara con un piede vistosamente fasciato) ha spiegato il forfait: "Ho solo pensato che fosse un po' meglio fare un passo indietro lavorando sulla mia consapevolezza e sapevo che le ragazze avrebbero fatto un lavoro assolutamente grandioso. Non volevo che la squadra rischiasse la medaglia per una mia cavolata, perché loro hanno lavorato davvero troppo duro. Così ho deciso che spettasse alle ragazze proseguire il resto della gara".
Cosa è successo
Inizia tutto con la finale All Around di ginnastica artistica femminile ai Giochi di Tokyo, dove Simone Biles è stata sostituita nel corso della gara a cui partecipava anche l'Italia con Alice D'Amato, Asia D'Amato, Vanessa Ferrari e Martina Maggio. Dopo aver eseguito la prova del volteggio, non impeccabile, Biles ha lasciato la zona di gara per poi tornare con la sua squadra, ma questa volta con lo status di sostituta alle parallele asimmetriche e alle altre due prove in programma. "Dopo una prova effettuata, Simone Biles salterà il resto della finale a squadre femminile", aveva ufficializzato la federazione internazionale di ginnastica (Fig).
Il messaggio su Instagram
Poco prima della gara, sui social, Simone Biles aveva postato questo messaggio: "Ho il peso del mondo sulle spalle. Non è stata una giornata facile o la mia migliore, ma l'ho superata. A volte mi sento davvero come se avessi il peso del mondo sulle spalle. So che lo spazzo via e faccio sembrare che la pressione non mi colpisca, ma dannazione a volte è difficile: le olimpiadi non sono uno scherzo". Dunque le altre parole, quelle sui "problemi di testa". Quelli che stanno frenando la quattro volte medaglia d'oro agli ultimi Giochi del 2016.