In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi invernali Pechino 2022, curling: Italia in semifinale dopo la sesta vittoria

pechino 2022
©Getty

A Pechino arrivano la quinta e la sesta vittoria azzurra nel doppio misto del curling. Stefania Constantini e Amos Mosaner battono la coppia Australiana 7-3, poi si ripetono contro i maestri scozzesi della Gran Bretagna (7-5). La coppia azzurra conquista una storica semifinale

PECHINO 2022, CURLING: ITALIA-NORVEGIA LIVE

TUTTO SU AMOS MOSANER E STEFANIA CONSTANTINI

Condividi:

Sei  vittorie in sei partite, unico team a punteggio pieno e una storica semifinale conquistata. L'Italia del curling continua la sua marcia nel round robin nel doppio misto. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno battuto l'Australia 7-3. Nonostante qualche errore di troppo, la coppia azzurra chiude la partita di fatto nel settimo end mettendo a segno tre punti, sfruttando gli sbagli della coppia australiana Hewitt-Gill. Con un vantaggio di quattro punti, gli azzurri nell'ultimo end si limitano a controllare e portano a casa il quinto successo consecutivo. Nella sessione serale in Cina, hanno bissato contro i campioni del mondo de la Gran Bretagna, sconfitta 7-5: con sei vittorie su sei, le porte di una storica semifinale sono spalancate. 

Italia, semifinale conquistata

L'Italia rimane da sola in vetta nel round robin del doppio misto di curling: sei vittorie, zero sconfitte. Il quarto posto, valido per l'accesso alle semifinali, è assicurato. Norvegia e Stati Uniti, attualmente quinte, possono al massimo raggiungere gli azzurri, avendo subito tre sconfitte. Solo che, negli scontri diretti, la coppia Constantini-Mosaner è in vantaggio su entrambe.

"Obiettivo? Il sogno è di arrivare fino alla fine"

"In Italia ci sono tanti sport, capiamo che il curling non è sport primario ma quando vai a provare e inizi a capire qualche regola, vedi il ghiaccio, ci scivoli sopra, diventa un complesso di cose che possono diventare interessanti perché serve strategia, forza fisica, diciamo che è uno sport completo da provare assolutamente". Sono le parole di Stefania Constantini e Amos Mosaner parlando con l'AGI nella mixed zone del National Aquatics Centre di Pechino dove si svolgono gli incontri di curling. "Obiettivo? Ogni squadra che è qui sogna di arrivare fino alla fine, noi pensiamo di giocare il miglior curling per arrivare alla semifinale e poi proseguiremo per il nostro sogno", hanno detto Stefania e Amos, "tutte le squadre sono complete, siamo tutti sullo stesso livello". Rispondendo alla domanda che in questi giorni in Italia sono tutti 'pazzi' per il curling, Constantini e Mosaner, allenati da Violetta Caldart, rispondono, "la speranza che anche grazie a noi e alle Olimpiadi che ci saranno nel 2026 a Milano Cortina il nostro sport cresca molto di più".

leggi anche

Speranza biathlon e Fontana: azzurri in gara oggi