Stefania Constantini e Amos Mosaner: chi sono gli atleti di curling oro a Pechino
Stefania Constantini e Amos Mosaner sono nella storia: gli azzurri conquistano la medaglia d'oro nel doppio misto del curling battendo in finale la Norvegia 8-5. 11 vittorie su 11 partite nel torneo olimpico, un percorso clamoroso ed emozionante. Scopriamo tutto sulla coppia d'oro del curling italiano
Un percorso netto nel round robin, con 9 vittorie su 9 partite, Svezia sconfitta in semifinale e vittoria contro la Norvegia in finale. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno regalato la prima medaglia d'oro all'Italia del curling nel doppio misto. Scopriamo chi sono i due azzurri
Stefania Constantini ha 22 anni ed è nata a Pieve di Cadore anche se vive da sempre a Cortina d’Ampezzo, dove, in attesa di entrare a far parte a tutti gli effetti delle Fiamme Oro, lavora in un negozio di abbigliamento
Amos Mosaner, 26 anni, trentino di Cembra, è alla seconda olimpiade consecutiva in carriera; nel Torneo di Qualificazione Olimpica del dicembre 2017, una sua "bocciata" aveva regalato il pass olimpico per Pyeongchang 2018 alla Nazionale maschile per quella che allora era stata la prima qualificazione ottenuta sul ghiaccio dagli azzurri dopo Torino 2006, quando partecipammo in quanto nazione ospitante
Stefania ha due fratelli e ha iniziato con il curling quando aveva 8 anni prendendo spunto da una amica più grande e in famiglia il papà era un hockeista, proprio come il suo attuale compagno cui cui è legata da 7 anni. E' una grande amante della natura. Dopo il diploma in ragioneria si è concessa un anno sabbatico.
A livello sportivo, nel 2016 ha partecipato ai Giochi Olimpici giovanili a Lillehammer e nel 2017 ha ottenuto la medaglia di bronzo con la squadra femminile agli Europei di San Gallo, in Svizzera. Pechino 2022 rappresenta il suo esordio olimpico.
Il papà di Amos, Adolfo Mosaner, è un giocatore di curling ed è l'ice maker del ghiaccio di Cembra: gli ha passato la passione per la disciplina che a Cembra è molto comune e tradizionale.
Amos ha sempre giocato a curling ma prima di arruolarsi nell'Aeronautica Militare nel 2017 lavorava in una azienda vinicola.
In carriera ha già conquistato due bronzi agli Europei nel 2018 e nel 2021 e tre titoli giovanili - due ori agli Europei Juniores (2012 e 2013) e un argento alle Olimpiadi Giovanili di Innsbruck 2012.
Per quanto riguarda il doppio misto, prima Amos Mosaner faceva coppia con Alice Cobelli (sua compagna nella vita) ma nel 2018, in un torneo disputato in America, hanno per la prima volta fatto coppia Stefania e Amos. Nel 2021, alla loro prima partecipazione ai Mondiali, hanno chiuso al 5° posto qualificandosi per Pechino.
Amos Mosaner parteciperà anche al torneo maschile di curling a Pechino 2022. E' il "third" (il terzo tiratore) della squadra capitanata da Joel Retornaz, lo skip e il veterano del curling azzurro (questa è la sua terza Olimpiade)
I tesserati del curling italiano sono 333 (89 donne, 244 uomini; 93 Under 21 e 240 senior) e le società affiliate a FISG con il settore curling sono 28.
Questi gli impianti in Italia:
- - dedicati: Pinerolo, Courmayeur (al momento chiuso), Torino, Bormio, Cembra, Cortina, Claut. E' in apertura a marzo il nuovo impianto di Brunico (BZ).
- - non dedicati: Sesto S. Giovanni, Chiavenna, Madesimo (sede delle Olimpiadi dei sordi 2019, al momento non fanno attività).