Olimpiadi invernali, i risultati di oggi
Snowboard cross, Visintin medaglia di bronzo. Nel curling maschile Italia ko con la Gran Bretagna. Lollobrigida quarta a meno di 2'' dal podio nei 5000 speed skating. Innerhofer 10° nella combinata di sci alpino. Ufficiale, niente SuperG per Goggia. Pattinaggio di figura, nuovo record italiano e 7° posto per Grassl nel singolo. Slittino, Italia quinta nel team relay. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
Speed skating, 5000m donne: il programma della finale. Lollobrigida nell'ultima batteria
Al via la finale dei 5000m femminili nel programma di pattinaggio di velocità Alle 13:00 ore italiane (20:00 ore cinesi) scenderà in pista all'Ovale Nazionale la prima coppia dell'atto conclusivo di questa gara. La prima pattinatrice a scendere in pista per la finale dei 5000m femminili di pattinaggio di velocità sarà la giapponese Momoka Horikawa, in coppia con la bielorussa Martyna Zuyeva. Seconda coppia in gara quella composta dalla cinese Mei Han e dalla polacca Magdalena Czyszczon, seguita in terza batteria da Sanne In't Hof dei Paesi Bassi e Natalia Voronina del ROC, detentrice del record del mondo col tempo di 6:39.02. La quarta coppia vedrà in pista la ceca Martina Sablikova e la giapponese Misaki Oshigiri, seguiti dalle quinte in lista, la canadese Isabelle Weidemann e la norvegese Ragne Wiklund. Chiudono il programma della finale l'olandese Irene Schouten, medaglia d'oro nei 3000m donne, e l'italiana Francesca Lollobrigida, giunta seconda nella stessa gara.
Gli eventi ancora in programma con gli italiani
- Pattinaggio di velocità, 5000m Donne - 13:00 ore italiane (20:00 ore cinesi): finale. Per l’Italia sarà in gara Francesca Lollobrigida
- Slittino, staffetta a squadre - 14:30 ore italiane (21:30 ore cinesi): finale. Per l’Italia saranno in gara Andrea Voetter, Leon Felderer, Simon Kainzwaldner e Emanuel Rieder
Sci freestyle, aerials squadre miste: Canada, Svizzera, USA e Cina in finale 2
È terminata la prima manche di finale nei salti a squadre miste per quanto riguarda lo sci freestyle ai Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022. La graduatoria, al termine della prima sessione di finale, vede la Repubblica Popolare Cinese in testa col punteggio di 336.89. Secondi gli Stati Uniti d'America, con 330.55, seguiti dal Canada con 326.94 e dalla Svizzera con 300.62. Fuori dalla corsa per le medaglie ROC e Bielorussia.
Sci freestyle, squadre miste: sorpasso Cina nel secondo salto
La Repubblica Popolare Cinese si prende la vetta della graduatoria nella prima manche di finale dei salti a squadre miste per lo sci freestyle ai Giochi Olimpici di Beijing 2022. La squadra cinese, dopo il secondo salto, ha un punteggio di 218.77 ed è davanti al Canada (207.3) e agli Stati Uniti (206.12).
Sci freestyle, al via la gara a squadre miste: non c'è l'Italia
Sta per iniziare la gara a squadre miste di salti nello sci freestyle per i i Giochi Olimpici di Beijing 2022. L'inizio della prima manche è in programma alle 12:00 ore italiane (19:00 ore cinesi) sulla pista del Genting Snow Park.A giocarsi l'accesso alla seconda manche saranno le squadre di Bielorussia, Canada, ROC, Svizzera, Stati Uniti d'America e Repubblica Popolare Cinese. Le prime quattro accedono al turno conclusivo.
Francesca Marsaglia: "Spiace prendere il posto di Sofia Goggia"
L'assenza di Sofia Goggia apre un posto nella squadra italiana di sci alpino per il programma del Super-G che si disputerà nella giornata di venerdì 11 febbraio alle 4:00 ore italiane (11:00 ore cinesi) sulla pista di Yanqing. La quarta sciatrice azzurra a prendere parte alla sfida di Beijing 2022 sarà Francesca Marsaglia: "Sono molto contenta di essere qui, mi dispiace prendere il posto di Goggia, mi auguro che possa riprendersi quanto prima. Fisicamente mi sento meglio dopo un gennaio molto difficile sotto quel punto di vista, disputeremo un supergigante interessante, il livello come al solito sarà molto alto, cerchiamo di tirare fuori la migliore manche possibile".
Valieva si allena regolarmente in attesa di decisioni doping
Strolz, di padre in figlio: "Non mi sono mai arreso"
Hubert Strolz a Calgary nel 1988, Johannes Strolz a Beijing 2022. La prima accoppiata padre-figlio a vincere l'oro individuale nella stessa specialità ai Giochi Olimpici Invernali. Lo sciatore austriaco ha scritto una pagina di storia delle Olimpiadi, vincendo la combinata alpina con un tempo complessivo di 2:31.43. Lo ha fatto a 34 anni di distanza dal padre, che aveva vinto lo stesso evento. "Significa il mondo per me", ammette Johannes Strolz, "perché non ero più in squadra la scorsa estate. Soprattutto con la storia di mio padre, significa così tanto per me. Sono così grato per il sostegno di così tante persone. Prima di tutto devo ringraziare tutta la mia famiglia. Hanno sempre creduto in me, e ora è un sogno che si avvera, fare la stessa medaglia d’oro come fece mio padre".
SuperG femminile, i pettorali per la gara di domani
Brignone sul SuperG: "Sarà una gara tosta, ma sensazioni buone"
Visentin, due mesi fa il grave infortunio in Austria
Curling, torneo maschile: i risultati della prima giornata
- GBR contro ITA 7-5
- USA contro SWE 4-7
- NOR contro CAN 5-6
- CHN contro ROC 4-7
Curling, torneo maschile: Italia-Gran Bretagna 5-7
Visintin: "Sfortunato, questa medaglia è così importante"
"E' così importante, questa medaglia è molto molto importante per me - ha detto Visintin, come riportato su olympics.com -. Ci sono molte cose importanti, ma l’ho aspettata così tanto. Sono stato sfortunato, ho subìto infortuni quest’anno, stavo ritornando e essere sul podio oggi è la cosa più bella. Appena ho avuto l’infortunio e il dottore mi ha detto che sarei guarito per le Olimpiadi, io ho pensato 'OK ce la farò'. Anche se il mio braccio era al cento per cento oppure no, non importava, volevo essere qui a gareggiare. E l'ho fatto."
Sci di fondo, 10 km tecnica classica donne: nuovo oro per Johaug. Comarella 26^
La 10 km tecnica classica donne di sci di fondo ha la sua campionessa. Secondo oro individuale a Pechino per la norvegese Therese Johaug che, con il tempo di 28:06.3, precede per soli 4 decimi la finlandese Kerttu Niskanen. Terza l'altra finlandese Krista Parmakoski, davanti all'atleta di ROC Natalia Nepryaeva per un solo decimo. La migliore delle azzurre è Anna Comarella, ventiseiesima in 30:45.0 (+2:38.7). Caterina Ganz è trentacinquesima in 31:08.1 (+3:01.8); trentasettesima Martina Di Centa in 31:08.8 (+3:02.5); trentottesimara Lucia Scardoni in 31:09.5 (+3:03.2).