In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi invernali, i risultati di oggi domenica 13 febbraio

PECHINO 2022
©Getty

Nel gigante cade De Aliprandini, oro allo svizzero Odermatt. Biathlon: super prova di Lukas Hofer che sfiora il podio: è quarto nell'inseguimento. In quello femminile Dorothea Wierer chiude sesta. Pietro Sighel cade nella finale nello short track 500m e chiude quinto. Annullata la seconda prova di discesa libera femminile, la FISI: "No selezione, quartetto sarà deciso per scelta tecnica". I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - RISULTATI - MEDAGLIERE

Condividi:

Short track, staffetta femminile 3000m: l'Italia vince la finale B

Cadono gli Stati Uniti, l'Italia che era seconda passa davanti e conquista il quinto posto. Come detto, attenzione alle possibili squalifiche nella finale A (Olanda, Cina, Canada e Corea del Sud, si parte a brevissimo) e al precedente degli ultimi Giochi: a Pyeongchang 2018 l'Olanda vinse la finale B e, in seguito a ben due squalifiche nella finale A, arrivò fino al bronzo. 
- di marcosal93

Short track, staffetta femminile 3000m: inizia la finale B con l'Italia

C'è anche l'Italia con Fontana, Valcepina, Sighel e Valcepina: questa corsa non assegna medaglie, ma in caso di squalifiche nella finale A potrebbe succedere di tutto. A Pyeongchang 2018 l'Olanda vinse la finale B e, in seguito a ben due squalifiche nella finale A, arrivò fino al bronzo. Per ora azzurre saldamente al comando. 
- di marcosal93

Short track, 500m: Pietro Sighel passa in finale (al fotofinish)!

Fotofinish nella prima semifinale: Pietro Sighel passa il traguardo per secondo insieme al russo Sitnikov. Ed è davanti per un millesimo di secondo! Tempo di 40.847. Il russo fa 40.848. Ricordiamo che il primo e il secondo atleta in ogni semifinale si qualificano per la Finale A, terzo e il quarto si qualificano per la Finale B. L'Italia torna in finale di 500m maschili 28 anni dopo Vuillermin (poi argento). La finale è in programma alle 13.14.
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile: che prova di Hofer! E' quarto posto

Una super prestazione. L'azzurro era partito per 14° con 1.19 secondi di ritardo dal leader. Poi una grandissima prova: venti su venti al tiro, praticamente perfetto sia a terra che in piedi. Vanno però più forte il norvegese T. Boe (argento, con un errore) e il russo Latypov (bronzo, con un errore): Hofer lo attacca ma non riesce a rimontare nel finale. Podio sfiorato. Oro al francese Fillon Maillet in 39:07.5. L'oro nello sprint, il norvegese Johannes Boe (fratello di Tarjei) chiude quinto. L'azzurro chiude con un ritardo di 51.1 secondi. Gli altri italiani: Windisch 26° a +4:34.4. Bormolini 33° a +4:57.0
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE: Hofer ci prova per il bronzo

Tarjei Boe supera il russo Latypov e va secondo. Sempre primo il francese Fillon Maillet. Lukas Hofer per prendersi il bronzo deve recuperare proprio sul russo Latypov, che ha 9 secondi di vantaggio sull'azzurro. Ultimo chilometro!
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE: ultimo poligono. Hofer quarto

Fillon Maillet ci arriva per primo: cinque su cinque. E venti su venti. Vola verso l'oro! Un errore per Latypov. Hofer fa ancora cinque su cinque. Tutti! Ma anche Tarjei Boe fa cinque su cinque finendo prima di lui. Il norvegese lo passa. Mancano 2 chilometri e mezzo e l'azzurro è quarto. 
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE: Hofer quarto

A 8.4km del percorso Hofer è quarto, Tarjei Boe lo passa ma Lukas punterà ancora sulla sua mira fin qui perfetta. 
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE: terzo poligono. Hofer è terzo!

J. Boe commette tre errori di fila. Fillon Maillet è invece perfetto e mette la freccia passando al comando. Perfetto anche il russo Latypov. Hofer: ancora cinque su cinque! Non ne ha sbagliato uno: è terzo! Alle sue spalle ci sono i fratelli Boe. 
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE: Hofer quinto

Hofer ci arriva da quinto con 1 minuto e un secondo di ritardo dalla testa e circa 25 dal podio. Ora il poligono in piedi.  
- di marcosal93

Short track, 500m: Pietro Sighel passa in semifinale!

Secondo posto per l'azzurro nel suo quarto: stacca il pass chiudendo alle spalle del cinese Wu. Tempo di 40.66. Semifinale in programma dalle 12.27. 
- di marcosal93

Al via anche lo short track con Pietro Sighel

L'azzurro è nel secondo dei quarti di finale insieme al cinese Wu, il lettone Kruzbergs, l'ungherese Liu e il francese Lepape. Avanzamento: i 2 atleti migliori in ogni quarto e i 2 atleti più veloci classificatisi al terzo posto si qualificano per le semifinali, in programma alle 12.27. Le finali alle 13.09 e 13.14

- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE: secondo poligono

Due errori per Johannes Boe che farà due giri di penalità, ma Fillon Maillet ha qualche problema col caricatore e perde secondi: cinque su cinque. Ma J. Boe resta davanti. Altro cinque su cinque per Lukas Hofer che resta in scia!
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE: Hofer recupera posizioni!

Primo poligono: Johannes Thingnes Boe perfetto. Ma anche Lukas Hofer lo è: cinque su cinque. Esce sesto dopo il primo poligono, è a 7 secondi dal podio. Ma sono in tanti ad essere vicini. 
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile LIVE

Si parte, scatta per primo l'oro nello sprint Johannes Thingnes Boe, poi il francese Fillon Maillet e dunque il norvegese Tarjei Boe, fratello del leader della corsa. 
- di marcosal93

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile al via 

Si parte a breve. Stesso meccanismo di quello femminile appena visto. Tre gli italiani: Thomas Bormolini, Lukas Hofer e Dominik Windisch. La prova di inseguimento è una continuazione dello sprint: parte per primo chi ha vinto l'oro, mentre gli altri biathleti iniziano con l'intervallo di tempo che li separa dal vincitore dello sprint. Hofer parte 14° con 1.19 secondi di ritardo. Bormolini 23^ dopo 1.44.  Windisch 30^ dopo 1.51. Quattro le prove di tiro da cinque bersagli ciascuna (due a terra e due in piedi), giro di penalità per ogni errore.

- di marcosal93

Marco Odermatt: "Ho rischiato tutto e ho vinto, volevo l'oro"

"È incredibile", ha dichiarato Marco Odermatt dopo la premiazione del gigante, come riporta il sito olimpico ufficiale. "È stata una giornata difficile, con le condizioni, con questa lunga attesa tra le due manche. Sono state più di cinque ore per me, è stato un tempo così lungo per ripensare tutto ed è stato difficile rimanere concentrato. Ho provato a dormire un po' nel mezzo".
- di marcosal93

Curling femminile, la Svizzera continua a vincere

Terminate le quattro partite iniziate alle 7. Gran Bretagna batte Danimarca 7-2. Svezia batte Usa 10-4. Cina batte Corea del Sud 6-5 all'extra end e 8-4 della Svizzera sul Canada. Resta imbattuta proprio la Svizzera: cinque partite vinte su cinque e primo posto.
- di marcosal93

Biathlon femminile, inseguimento 10km

Problemi per la norvegese Tandrevold nel finale. Era uscita in terza posizione dopo l'ultimo poligono, ma è stata sorpassata da tantissime altre avversarie e, alla fine, ha chiuso in 14^ posizione. Subito dopo il traguardo è crollata a terra (cosciente) e ha subito ricevuto soccorsi. Era già stata male anche al termine dello sprint di due giorni fa (dove aveva chiuso quarta). 
- di marcosal93

Biathlon femminile, inseguimento 10km: Dorothea Wierer chiude sesta

Partita per terza e a lungo seconda durante la gara, l'azzurra alla fine viene scavalcata dopo l'ultimo poligono e cede nel finale. Non arriva la seconda medaglia a Pechino per l'azzurra che, negli ultimi chilometri, viene sorpassata anche da altre due atlete. Oro per la norvegese Roeiseland che completa una gara praticamente perfetta in 34:46.9, argento alla svedese Oeberg (+1:36.5) e bronzo all'altra norvegese Eckhoff (+1.48.7). Ritardo finale per Dorothea Wierer di 2:09.1. Le altre azzurre: Vitozzi 32^, Comola 37^. L'APPROFONDIMENTO
- di marcosal93

Biathlon femminile, inseguimento 10km LIVE

Completata la penalità Dorothea Wierer esce in quarta posizione a otto secondi dal bronzo. Roeiseland, Oeberg e Tandrevold le prime tre. 
- di marcosal93