Olimpiadi invernali, i risultati di oggi
Windisch 5° nella mass start maschile di biathlon, tra le donne Wierer solo 22^. Bosa 15° nella finale dei 1000 m di speed skating, Deromedis splendido quinto nello skicross uomini. Sul ghiaccio ora il programma corto coppie nell'artistico con quattro azzurri in gara: Della Monica-Guarise e Ghilardi-Ambrosini accedono al free skating. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
15 km mass start uomini: al via gli azzurri Hofer e Windisch
Anche il programma del biathlon volge al termine. L'ultima sfida per il podio a cinque cerchi è la 15 km mass start maschile. Per l’Italia saranno in gara Lukas Hofer per diciannovesimo e Dominik Windisch per ventitreesimo.
Pattinaggio di velocità, 1000 m uomini LIVE: David Bosa fuori da zona medaglie
Pattinaggio di velocità, 1000 m uomini LIVE: David Bosa chiude in 1'09''35
Pattinaggio di velocità, 1000 m uomini con David Bosa
L'Ovale Nazionale di Pechino ospita un'altra prova di speed skating: la 1000 m maschile. L'azzurro David Bosa gareggerà nella quinta batteria in corsia interna con il kazako Denis Kuzin
Wierer: "Olimpiade faticosa. Oggi rivali avevano materiali migliori"
Biathlon, 12,5 km mass start donne: solo 22^ Dorothea Wierer
Ski cross uomini: doppietta svizzera con oro a Regez, Deromedis quinto
Doppietta svizzera nella finale dello ski cross uomini. Ryan Regez taglia il traguardo per primo, seguito dal connazionale Alex Fiva, al terzo posto l'atleta ROC Segey Ridzik. Quarto posto per lo svedese Erik Mobaerg. Nella small final l'azzurro Simone Deromedis è un missile e stacca da subito il campione Olimpico in carica, il canadese Brady Leman, l'austriaco Johannes Rohrweck e il francese Francois Place. Arriva in spaccata finale e vince: l'italiano ha dimostrato molto carattere e talento, è il futuro dello ski cross nazionale, e non solo. Ottimo quinto posto per lui all'esordio Olimpico.
Biathlon, 12,5 km mass start donne: brutta partenza per Dorothea Wierer
Hockey uomini, Finlandia prima finalista: Slovacchia ko 2-0
La Finlandia si è qualificata per la finale del torneo olimpico di hockey su ghiaccio maschile battendo 2-0 la Slovacchia nel National Sports Center di Pechino. Domenica giocherà la sua terza finale olimpica, sperando di cogliere il primo titolo, dopo gli argenti nel 1988 e nel 2006. Affronterà i russi, campioni in carica, o gli svedesi, che si sfidano nella seconda semifinale in programma oggi. Sakari Manninnen ha aperto le marcature nel primo quarto d'ora di gioco (1-0). Un vantaggio che i finlandesi hanno poi gestito perfettamente in fase difensiva. Gli slovacchi hanno spinto, arrivando a tentare la superiorità numerica nell'ultimo minuto di gioco. Scommessa persa perché Harri Pesonen li ha puniti a porta vuota a pochi secondi dalla fine. Mercoledì, nel torneo femminile, la Finlandia è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo grazie alla vittoria (4-0) sulla Svizzera.
Biathlon, 12,5 km mass start donne: tocca a Dorothea Wierer
La penultima gara per il podio Olimpico del biathlon è la 12,5 km mass start donne. Per l’Italia si batterà per le medaglie da quinta Dorothea Wierer, già bronzo individuale a Beijing 2022 nella 7,5 km sprint femminile.
Ski cross uomini: Deromedis fuori in semifinale
Ski cross uomini: Deromedis in semifinale
Ski cross uomini: Simone Deromedis ai quarti
Simone Deromedis ai quarti nello ski cross. L'azzurro sceglie il primo cancelletto e fa una prova di forza e personalità: interpreta molto bene già l'inizio della pista, chiude tutte le porte agli attacchi, e taglia il traguardo per primo, volando ai quarti con il francese Bastien Midol. La prossima sfida sarà difficile, con il migliore delle selezioni, lo svizzero Alex Fiva, e il tedesco Daniel Bohnacker, entrambi passati dalla prima batteria degli ottavi. Appuntamento per i quarti alle 7.35 ora italiana
Ski cross uomini: la fase finale con Simone Deromedis
Tra poco al Parco Genting torna lo spettacolo dello ski cross uomini. Gli atleti entrano nella fase calda in cui, batteria dopo batteria, puntano ad arrivare alla big final per le medaglie. In gara per l'Italia c'è Simone Deromedis che ha chiuso la selezione con il tempo di 1:12.48: ottavo posto e conseguente pettorale rosso per scegliere il cancelletto di partenza e parte di pista preferita agli ottavi. Sarà in seconda batteria dove sfiderà il francese Bastien Midol, nono in selezione, lo statunitense Tyler Wallasch (ventiquattresimo) e l'austriaco Adam Kappacher (venticinquesimo). I due migliori di ogni manche si qualificano per i quarti.
- 7:00 ore italiane (14:00 ore cinesi): ottavi
- 7:35 ore italiane (14:35 ore cinesi): quarti
- 7:54 ore italiane (14:54 ore cinesi): semifinali
- 8:10 ore italiane (15:10 ore cinesi): finali
Halfpipe donne: Gu regina assoluta dello sci freestyle
La cinese Ailing (Eileen) Gu conquista la sua terza medaglia Olimpica a Beijing 2022. Dopo l'oro nel big air e l'argento nello slopestyle, conquista anche l'oro nel freeski halfpipe donne. A 18 anni è la prima donna a vincere tre medaglie in tre discipline diverse: l'ultima è una run d'onore per lei. Due prove da più di novanta punti, dove la migliore è la seconda: 95.25 punti. Dietro di lei, due canadesi. Argento a Cassie Sharpe che, dopo l'oro di PyeongChang 2018, un infortunio e i suoi ventinove anni, piazza tre manche ad altissimo livello, dove la migliore è la terza da 90.75. Bronzo per Rachael Karker, al suo esordio Olimpico, con best score nella prima run (87.75).
Ski cross uomini: Deromedis ottavo dopo le selezioni
Ultimata la manche di selezione, sotto le sferzate del vento, Simone Deromedis, sceso per decimo, nonostante un piccolo errore in partenza, sigla il tempo di 1:12.48 che lo proietta all'ottavo posto, a +0.54 dal leader attuale, lo svizzero Alex Fiva (1:11.94). La posizione in classifica gli permette di indossare il pettorale rosso, che varrà la prima scelta di cancelletto e conseguente posizione in pista. Appuntamento alle 7:00 ora italiana (14:00 ora cinese) con gli ottavi, dove Deromedis sarà nella seconda batteria.
Nuova giornata di gare ai Giochi invernali di Pechino
I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
Sul nostro liveblog il racconto della giornata in diretta
Approfondimenti anche su Sky Sport 24