Casadei-Tacchini, argento nella canoa doppio 500 metri alle Olimpiadi 2024

Olimpiadi

Grazie al doppio composto da Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, l’Italia centra la medaglia d'argento nella C2 500 della canoa sprint. I due azzurri hanno chiuso alle spalle della Cina e davanti alla Spagna. Si tratta della 30esima medaglia azzurra a questi Giochi di Parigi

OLIMPIADI, RISULTATI E NEWS DI OGGI LIVE

Dopo l’oro della coppia Tita-Banti e il bronzo di Ginevra Taddeucci, mancava solo l’argento, a completare alla perfezione la mattinata azzurra. E anche quella medaglia -la 30esima della spedizione italiana a questi Giochi di Parigi- è arrivata. Poco dopo l’ora di pranzo, grazie alla canoa e al doppio composto da Gabriele Casadei e Carlo Tacchini. Nella C2 500, la gara sprint, i due azzurri battono la Spagna al fotofinish per un decimo (1’ 41’’ e 08 il loro tempo finale) e chiudono dietro soltanto agli irragginbili cinesi, medaglia d’oro.  

"30^ medaglia Italia, ancora più bello"

"E' un'emozione indescrivibile, abbiamo battuto equipaggi che non pensavano, la Germania i russi. Loro fuori dal podio, noi secondi, una roba allucinante". Così Carlo Tacchini dopo l'argento, in coppia con Gabriele Casadei, nella C2 500, la gara sprint della canoa di coppia a Parigi 2024. "Bello che abbiamo fatto noi cifra tonda con la trentesima medaglia per l'Italia", ha aggiunto l'azzurro. "Sono emozioni indescrivibili - dice Casadei -, è stata una gara fantastica, perfetta in tutto. La chiusura che è la nostra parte migliore è andata alla perfezione. Ci siamo girati e visto italia seconda: uno spettacolo".