Australian Open: Djokovic batte Federer 7-6, 6-4, 6-3 e vola in finale
Novak Djokovic batte Roger Federer 7-6, 6-4, 6-3 e conquista l'ottava finale della carriera a Melbourne. Niente da fare per il Re, condizionato da un problema fisico, che ha resistito due set contro il numero 2 del mondo. Venerdì la seconda semifinale tra Thiem e Zverev
Novak Djokovic non sbaglia e vola in finale agli Australian Open dopo aver battuto 7-6, 6-4, 6-3 in due ore e 18' Roger Federer, nel 50° incrocio tra i due (27-23 ora i precedenti). Lo svizzero n° 3 del mondo, condizionato da un problema agli adduttori che si trascinava dal quarto di finale contro Sandgren, recrimina per un primo set perso dopo essere stato avanti 4-1 e 0-40. Da quel momento, Nole è tornato in versione robot, non lasciando scampo a un Federer che negli ultimi due set non ha mai avuto una palla break. Per Djokovic si tratta dell'ottava finale a Melbourne, la 26^ a livello Slam: quando è arrivato all'ultimo atto, ha sempre vinto in Australia, dove ha raccolto 7 dei suoi 16 trionfi Major. In caso di successo, il serbo scalzerebbe dalla prossima settimana Rafa Nadal in vetta al ranking ATP e avvicinerebbe lo spagnolo (19) e il Re di Basilea (20) in quanto a Slam in bacheca. Venerdì è in programma la seconda semifinale tra l'austriaco Dominic Thiem (5 del seeding) e il tedesco Sascha Zverev (7).
I giocatori sono usciti ora dagli spogliatoi. Match che comincerà con qualche minuto di ritardo rispetto al programma (9.30 italiane, le 19.30 locali)
I numeri di Djokovic
Sarà la 37^ semifinale nei Major per Djokovic, l’ottava a Melbourne dove ogni volta che ha superato i quarti ha anche alzato il trofeo.
I numeri di Federer
Roger ha conquistato contro Sandgren la 15^ semifinale a Melbourne (è imbattuto nei quarti), la 46^ a livello Slam.
Lo svizzero è reduce in questo torneo da due successi al 5° set contro Millman e Sandgren e più in generale ha vinto le ultime sei partite al parziale decisivo agli Aus Open.
Djokovic-Federer, i precedenti
I due fenomeni si affrontano per la 50^ volta in carriera. Il bilancio sorride al serbo, avanti 26-23.
Nole comanda anche i precedenti sul veloce per 19-18, con lo svizzero che però si è imposto l'ultima volta a novembre alle ATP Finals di Londra con un netto 6-4, 6-3.
Australian Open, risultato e calendario delle semifinali
Djokovic (Srb) vs Federer (Svi)
Zverev (Ger) vs Thiem (Aut) venerdì alle 9.30 (diretta Eurosport)