In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nadal batte Fognini 3-0 (6-3, 6-4, 6-2): lo spagnolo ai quarti degli Australian Open

aus open

Alfredo Corallo

©Getty

Niente da fare per il ligure, che deve arrendersi al numero 2 al mondo agli ottavi degli Australian Open: 6-3, 6-4, 6-2 il punteggio per lo spagnolo che chiude in poco più di 2 ore di gioco e ora affronterà il greco Tsitsipas, direttamente ai quarti dopo il forfait di Berrettini. Avanti anche Medvedev e Rublev. Gli Australian Open su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky

FORFAIT DI BERRETTINI: STIRAMENTO ADDOMINALE

Condividi:

Troppi errori, un Fognini lontanissimo da quello "champagne" visto nel terzo turno, quando aveva letteralmente polverizzato il giovane aussie De Minaur. Contro Rafa Nadal,  il tennista ligure - alla quarta presenza negli ottavi in 15 partecipazioni a Melbourne - non è quasi mai riuscito a esprimere il suo tennis, carente sulla seconda di servizio (solo il 44% contro il 77% del maiorchino) e spesso in balia delle continue variazioni e le terribili accelerazioni del campione iberico, devastante sul lungolinea. Alla fine deve arrendersi 6-4, 6-3, 6-2 in due ore e 16 minuti di gioco, perdendo il suo 17° confronto con il numero due al mondo sui 21 disputati (l'ultima vittoria dell'azzurro risale al Masters di Montecarlo del 2019). Il momento migliore di Fabio - n. 17 del ranking ATP e 16^ testa di serie del torneo -  a metà del secondo set, quando imbrocca la palla break del 4-2 e nel game successivo recupera da 0-40 con un doppio ace, incartandosi, tuttavia sul più bello e inchinandosi al controbreak dello spagnolo. Che ora sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas, direttamente ai quarti dopo il forfait di Matteo Berrettini - out a causa di uno stiramento addominale subito nel match con Karen Khachanov - che era rimasto l'unico superstite della spedizione italiana agli Australian Open.

 

 

Nadal "spoilera" il ritiro di Berrettini

 

Pare che Nadal sapesse già del ritiro di Berrettini, ancora prima dell'annuncio ufficiale. La piccola "gaffe" nella conferenza post-partita: "Mercoledì avrò bisogno di fare ancora un passo avanti contro Tsitsipas... Ah, non è ufficiale? Mi hanno detto che Matteo non giocherà perché è infortunato... Bueno, scusate". Poi si complimenta con Fognini, autore comunque di un ottimo torneo, nonostante l'eliminazione agli ottavi. "È sempre una partita tosta con Fabio - ammette Rafa - e anche oggi mi ha creato più di un problema. Quando gioca come sa è uno dei migliori al mondo"

 

 

I risultati degli ottavi di finale

(4) Medvedev - McDonald 6-4, 6-2, 6-3

(7) Rublev - Ruud 6-2, 7-6, ritiro

(2) Nadal - (16) Fognini 6-3, 6-4, 6-2

(5) Tsitsipas - (9) Berrettini ritiro

Il tabellone dei quarti di finale

(18) G. Dimitrov - (Q) A. Karatsev

(1) N. Djokovic - (6) A. Zverev

(2) Nadal - (5) Tsitsipas

(4) Medvedev - (7) Rublev

Fognini-Nadal, precedenti a favore di Rafa ma...

Una sfida particolarmente sentita quella tra il ligure e lo spagnolo. Su 16 confronti, Rafa vanta 12 successi su Fabio, ma sappiamo che Nadal teme molto il tennis di Fognini. Ricordiamo le 4 occasioni in cui si è imposto l'italiano: a Rio de Janeiro, a Barcellona, allo Us Open 2015 recuperando due set di svantaggio, e a Montecarlo nel 2019. Quest'anno va considerato anche che Nadal ha un problema fisico: problemi alla schiena dall'inizio della stagione.
- di Redazione SkySport24

Aus Open con due italiani agli ottavi

Per la seconda volta nella storia del tennis Open abbiamo due italiani agli ottavi di finale a Melbourne. Era successo nel 2018 con protagonisti allora Seppi e proprio Fabio Fognini, che all'alba di questo 15 febbraio affronta Rafa Nadal. In tarda mattinata, invece, Matteo Berrettini se la vedrà con Stefanos Tsitsipas.
- di Redazione SkySport24