Roland Garros, i risultati di oggi: Berrettini, Cecchinato e Seppi al 2° turno
Altri tre azzurri al 2° turno del Roland Garros: Seppi firma l'impresa di giornata battendo il n°20 del seeding Auger-Aliassime. Berrettini lascia un set a Daniel, Cecchinato rimonta Uchiyama e incrocerà De Minaur, che ha superato Travaglia. Fuori Caruso, battuto da Duckworth. Tra le donne, avanza Paolini. Il Roland Garros su Eurosport (canali 210 e 211 Sky)
Diventano sette gli italiani al 2° turno del tabellone maschile del Roland Garros. A Sinner, Mager, Fognini e Musetti si aggiungono infatti Berrettini, Cecchinato e Seppi. Il n°9 del mondo lascia un set al giapponese Daniel: affronterà ora l'argentino Federico Coria. Cecchinato rimonta il giapponese Uchiyama e incrocerà l'australiano De Minaur, che ha battuto Travaglia. Out anche Caruso, che cede un po' a sorpresa all'australiano Duckworth. L'impresa però la firma Andreas Seppi, che vince la sua prima partita a livello ATP del 2021 superando in quattro set il canadese Auger-Aliassime, di 17 anni più giovane (37 a 20) e 20^ testa di serie del seeding. L'altoatesino, che negli ultimi mesi aveva giocato solo un match a Parma dopo la 'consueta' infiltrazione all'anca, gioca il suo 63° Slam consecutivo: al 2° turno sfiderà il coreano Kwon. Tra le donne, successo di Jasmine Paolini contro la svizzera Stefanie Voegele per 7-5, 6-1.
I risultati degli italiani
Duckworth b. Caruso 6-4, 4-6, 7-6, 6-2
Seppi b. Auger-Aliassime 6-3, 7-6, 4-6, 6-4
De Minaur b. Travaglia 6-2, 6-4, 7-6
Cecchinato b. Uchiyama 3-6, 6-1, 6-2, 6-4
Berrettini b. Daniel 6-0, 6-4, 4-6, 6-4
Il tabellone degli italiani al 2° turno
Sinner-Mager
Cecchinato-De Minaur
Fognini-Fucsovics
Musetti-Nishioka
Seppi-Kwon
Berrettini-Coria
Matteo Berrettini, n.9 del ranking e del seeding, debutta contro il giapponese Taro Daniel, n.113 ATP, proveniente dalle qualificazioni
Uno pari il bilancio dei precedenti con il 28enne nipponico a segno al primo turno di Istanbul nel 2018 ed il numero uno azzurro vincitore in semifinale a Belgrado il mese scorso.
Per il 25enne romano - che quest’anno sul “rosso” vanta il titolo a Belgrado e la finale nel “1000” di Madrid - è la quarta partecipazione allo Slam francese dove ha raggiunto il terzo turno sia nel 2018 che nel 2020.
Quinta presenza per Daniel, mai oltre il secondo turno
Salvatore Caruso, n.82 ATP, ha “pescato” l’australiano James Duckworth, n.101 del ranking, già superato in quattro set all’esordio degli Us Open dello scorso anno.
Per il 28enne di Avola è la quinta presenza, la terza nel main draw dove nel 2019 è arrivato al terzo turno (stoppato da Djokovic) partendo dalle qualificazioni
Per il 29enne di Sydney è l’ottava partecipazione, la settima nel tabellone principale dove non ha mai vinto un match.
Avversario “aussie” anche per Stefano Travaglia alla quinta partecipazione, la terza nel main draw dove vanta il terzo turno nella scorsa edizione, fermato da Nadal
Il 28enne di Ascoli Piceno, n.78 ATP, dovrà vedersela infatti con il talentuoso australiano Alex De Minaur, n.23 del ranking e 21 del seeding, che lo ha battuto lo scorso novembre al primo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy
Il 22enne di Sydney è in tabellone a Parigi per la quinta volta e solo nel 2019 ha superato un turno, a riprova che la terra non è certo la superficie ideale per “Damon”.
Marco Cecchinato, brillante finalista a Parma, ha del Roland Garros un bellissimo ricordo, datato 2018, quando raggiunse una fantastica semifinale dopo aver eliminato Djokovic arrendendosi in tre set a Thiem.
Il 28enne palermitano, risalito al n.83 ATP, all’ottava partecipazione, la sesta nel tabellone principale, debutterà contro il giapponese Yasutaka Uchiyama, n.115 del ranking, mai affrontato in carriera
Il 28enne di Sapporo gioca per la quinta volta a Parigi, la seconda nel main draw dove non ha ancora vinto un match.
Andreas Seppi, che giocherà al Roland Garros per la 16esima volta (quello francese è il 64esimo Slam giocato in carriera dall’altoatesino): gli ottavi nel 2012, fermato solo in cinque set da Djokovic, il risultato migliore
Il 37enne di Caldaro, n.98 ATP - rientrato a Parma dopo oltre due mesi di stop per l’oramai consueta infiltrazione all’anca - dovrà infatti fare i conti con il canadese Felix Auger-Aliassime, n.21 del ranking e 20 del seeding, che di anni ne ha appena 20.
ll Next Gen di Montreal - quest’anno nei quarti a Barcellona e negli ottavi a Roma, seguito da Tony Nadal - partecipa solo per la terza volta al Major parigino, la seconda nel main draw.