Berrettini eliminato da Djokovic ai quarti del Roland Garros
Matteo Berrettini eliminato con onore dal numero 1 del mondo, Novak Djokovic, nei quarti di finale del Roland Garros: il serbo vince 6-3, 6-2, 6-7, 7-5 e si guadagna la semifinale contro il 13 volte campione Rafa Nadal. Match che è stato interrotto per 20' all'inizio del quarto set per far uscire il pubblico dallo Chatrier a causa del coprifuoco
Finisce con l'urlo disumano di Novak Djokovic che rimbomba nel silenzio surreale dello Chatrier il Roland Garros da applausi di Matteo Berrettini, eliminato ai quarti dello Slam dal numero 1 del mondo. 6-3, 6-2, 6-7, 7-5 i parziali in tre ore e mezza per il serbo, costretto alla versione 'robot' per avere la meglio del 25enne romano. Sullo Chatrier si sono viste tre partite distinte: nella prima Nole ha strapazzato l'italiano, giocando un tennis sontuoso e lasciandogli la miseria di cinque giochi nei primi due set. Nella seconda, decisamente più equilibrata, Matteo ha giocato alla pari, strappando il tie-break a un serbo più 'umano' e portando dalla sua parte i 5000 dello Chatrier.
All'inizio del quarto parziale, sul 3-2 per Djokovic, il match è stato interrotto per circa 20' per consentire al pubblico di rientrare a casa, rispettando il coprifuoco delle 23. Dopo qualche resistenza iniziale, che ha costretto l'arbitro a far rientrare i giocatori negli spogliatoi, i tifosi hanno lasciato lo stadio. Da quel momento è cominciata la terza partita, con Berrettini che è stato bravo a non risentire dello stop, arrivato in un momento a lui favorevole, così come favorevole era l'appoggio del pubblico. Di pura esperienza e forza, Djokovic si è preso il break sul più bello, andando a conquistare la 40^ semifinale Slam della carriera: venerdì affronterà nel 58° appuntamento del 'clasico' Rafa Nadal. Berrettini conferma invece forza e carattere in vista di un altro grande appuntamento in cui potrà togliersi parecchie soddisfazioni: Wimbledon.
4° game: Djokovic tiene a zero il servizio, 2-2 con Berrettini
3° game: Berrettini tiene il servizio, 2-2 con Djokovic
2° game: Djokovic tiene il servizio a zero, 1-1 con Berrettini
1° game: Berrettini tiene il servizio, azzurro avanti 1-0 con Djokovic
AL VIA IL 2° SET! SERVIZIO BERRETTINI!
DJOKOVIC VINCE IL 1° SET: 6-3 A BERRETTINI
8° game: Berrettini tiene il servizio, sotto 3-5 con Djokovic
7° game: Djokovic salva una palla break, Berrettini sotto 2-5
6° game: Berrettini tiene il servizio, azzurro sotto 2-4 con Djokovic
5° game: Djokovic conferma il break, Berrettini sotto 1-4
4° game: break Djokovic, Berrettini sotto 1-3
3° game: Djokovic salva una palla break, Berrettini sotto 1-2
2° game: Berrettini tiene il servizio, 1-1 con Djokovic
1° game: Djokovic salva una palla break, Berrettini sotto 0-1
SI PARTE, AL VIA IL 1° SET! DJOKOVIC AL SERVIZIO!
Matteo Berrettini si gioca contro Novak Djokovic l'accesso alla semifinale del Roland Garros