Berrettini-Hurkacz 6-3, 6-0, 6-7, 6-4: azzurro in finale a Wimbledon
Uno storico Berrettini si qualifica in finale a Wimbledon: domato il polacco Hurkacz con i parziali di 6-3, 6-0, 6-7, 6-4. Matteo, alla prima finale Slam della carriera, diventa il primo italiano all'ultimo atto del Championships: lo attende il numero uno del mondo Novak Djokovic. La finale domenica alle 15 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis
Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e Matteo Berrettini: c'è la firma del romano nel Rinascimento del tennis italiano, con la prima finale della storia di un azzurro a Wimbledon. Sul Centrale, sotto gli occhi anche di David Beckham, il numero 9 del mondo ha superato in quattro set Hubert Hurkacz, chiudendo con i parziali di 6-3, 6-0, 6-7, 6-4 in poco più di due ore e mezza di gioco. Per l'Italia è la sesta finale maschile a livello Slam: dopo le quattro di Pietrangeli al Roland Garros (con due vittorie) e il trionfo di Panatta a Parigi nel 1976, adesso tocca a Matteo. Dopo un inizio devastante, con due set portati a casa grazie a un parziale di 11 giochi a zero contro il malcapitato Hurkacz, il 25enne ha perso il tie-break del terzo, reagendo subito dopo con il break in apertura del quarto che ha, di fatto, deciso il match. In finale incontrerà Novak Djokovic: due i precedenti, tutti vinti dal n°1 del mondo (ATP Finals 2019 e Roland Garros 2021).
Hukacz annulla 3 palle break: Berrettini insegue 1-2
Berrettini tiene a zero il servizio: 1-1 con Hurkacz
Hurkacz tiene a zero il servizio: Berrettini sotto 0-1
Hurkacz ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire
Berrettini-Hurkacz in diretta su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Ingresso sul Centrale per i due giocatori!
Matteo Berrettini sfida Hubert Hurkacz: in palio un posto in finale a Wimbledon
Match in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Matteo Berrettini è diventato il primo azzurro approdato al penultimo atto ai “The Championships”, 61 anni dopo Nicola Pietrangeli, che nel 1960 venne poi stoppato da Rod Laver.
Nella semifinale della parte bassa del tabellone del terzo Slam del 2021, in corso sui campi in erba dell’All England Club, il 25enne romano, n.9 del ranking e 7 del seeding, troverà dall’altra parte della rete il polacco Hubert Hurkacz, n.18 del ranking e 14 del seeding, alla terza presenza a Wimbledon dove per la prima volta è approdato al penultimo atto
Quella di Wimbledon è la seconda semifinale in carriera in un Major per Matteo dopo quella raggiunta agli Us Open del 2019, stoppato poi da Nadal.
Uno pari il bilancio dei precedenti con Matteo a segno al secondo turno delle qualificazioni degli Australian Open del 2018 ed il 24enne di Wroclaw vincitore al primo turno del Masters 1000 di Miami nel 2019
Entrambi hanno lasciato per strada due set: Berrettini con Pella all’esordio e con Auger Aliassime nei quarti, Hurkacz con Medvedev negli ottavi.
Per Berrettini è la terza partecipazione ai “The Championships”: nel 2019 si ferò agli ottavi perdendo proprio da Federer.