Sinner batte Musetti 7-5, 6-2 e si qualifica ai quarti dell'ATP Anversa
Jannik Sinner vince il derby azzurro con Lorenzo Musetti e vola ai quarti di finale del torneo ATP di Anversa: sul Centrale grande spettacolo e applausi per i due 'golden boy' del tennis italiano. L'altoatesino, che troverà ora il francese Arthur Rinderknech, guadagna nuovi preziosi punti in vista delle Finals. Il torneo in diretta su Sky Sport Tennis
Vince la potenza, per la fantasia ci saranno tempo e modo, ma il futuro è roba loro. Jannik Sinner si impone su Lorenzo Musetti, vince il primo derby dei 'golden boy' del tennis italiano a livello ATP e vola ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Anversa. 7-5, 6-2 i parziali per l'altoatesino, bravo a sfruttare in modo chirurgico le palle break concesse dal rivale e a concedere appena 12 punti nei propri turni di battuta. Il toscano ha tenuto botta fino al decisivo break nell'11° game del primo set, variando con i suoi colpi e facendo spellare le mani al pubblico belga con alcuni rovesci da esporre al Louvre. Più concreto Sinner, che dimentica velocemente la sconfitta di Indian Wells contro Fritz e conquista altri punti preziosi (45) per le Finals di Torino: ora il distacco da Hurkacz si riduce a 315 punti. Nei quarti l'allievo di Riccardo Piatti troverà il francese Arthur Rinderknech, n°65 del ranking, che ha vinto l'unico precedente (terra rossa di Lione nel maggio del 2021). Tutto il torneo di Anversa è su Sky Sport Tennis.
Race to Torino live: la corsa di Sinner alle Finals
7) Ruud 3015
8) Nadal 2985 (non partecipa)
9) Hurkacz 2955
10) Norrie 2795
11) Sinner 2640
12) Auger-Aliassime 2330
1° game: Musetti tiene il servizio a zero, avanti 1-0 con Sinner
Al via l'incontro! Servizio Musetti
Di fronte al secondo turno Jannik, n.13 ATP - “best ranking” proprio questa settimana - e prima testa di serie del torneo, e Lorenzo, n.69 del ranking.
E' il primo derby a livello ATP dei due fenomeni Next Gen azzurri
Tra il 20enne di Sesto Pusteria ed il 19enne di Carrara non ci sono precedenti nel tour: i due si erano affrontati all’ultimo turno delle pre-quali degli Internazionali d'Italia 2019 con Jannik che si era imposto dopo aver annullato match-point.
Sinner va a caccia di punti per la “Race to Turin”, la classifica che seleziona gli otto protagonisti per le ATP Finals di novembre (al momento l’altoatesino è undicesimo e sarebbe seconda riserva dopo Norrie).
Jannik è reduce dall'eliminazione in ottavi di finale a Indian Wells contro Taylor Fritz, poi spintosi sino alla semifinale
Musetti cerca conferme dopo i segnali di ripresa mostrati nel match di primo turno vinto 76(2) 76(3) su Gianluca Mager, n.67 ATP
Il Next Gen toscano dopo il ritiro al quinto set contro Djokovic negli ottavi al Roland Garros non sta attraversando un gran momento di forma, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Musetti ha vinto solo tre dei dodici match disputati e contro l’altoatesino proverà a vincere due partite di fila nello stesso torneo (l’ultima volta ci è riuscito proprio a Parigi).
Chi passa il turno pesca ai quarti il francese Arthur Rinderknech, che si è liberato in tre set del serbo Dusan Lajovic, ottava testa di serie del torneo