ATP Montecarlo, i risultati degli italiani: Musetti e Sonego al 2° turno
Terza giornata al Masters di Montecarlo che sorride all'Italia. Lorenzo Sonego vola al 2° turno dopo il doppio 6-3 rifilato a Ivashka, Musetti soffre tre set ma batte Paire sul Centrale. Tutto da seguire su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Sventola il tricolore sul Principato grazie a Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti che hanno debuttato vittoriosamente a Montecarlo nel terzo Masters 1000 stagionale che si sta disputando sulla terra rossa del Principato di Monaco e che Sky sta trasmettendo in diretta. Già al 2° turno anche Jannik Sinner, impegnato mercoledì contro il finlandese Emil Ruusuvuori, n.81 ATP, promosso dalle qualificazioni, battuto in tre delle quattro sfide precedenti.
Sonego batte Ivashka 6-3, 6-3
Nel match che ha aperto il programma sul “Court des Princes” Lorenzo Sonego, n.26 del ranking e 16 del seeding, ha regolato 6-3, 6-3, in poco meno di un’ora e mezza di gioco, il bielorusso Ilya Ivashka, n.44 ATP. Per Lorenzo 27 vincenti contro 16 gratuiti (10 contro 22 il bilancio per Ivashka) e nemmeno una palla-break concessa. Al secondo turno Sonego, che a Montecarlo 2019 ha raggiunto il suo primo quarto di finale in un Masters 1000, troverà il serbo Laslo Djere, n.62 del ranking, semifinalista la scorsa settimana a Marrakech. Il piemontese è in vantaggio per 3-1 nei precedenti con il 26enne di Senta ed ha vinto gli ultimi due.
Musetti batte Paire 6-2, 6-7, 6-2
Spettacolo sul “Court Ranieri III”, con Lorenzo Musetti, n.83 ATP, che ha sconfitto 6-2, 6-7, 6-2, dopo oltre due ore di lotta, il francese Benoit Paire, n.61 del ranking. Lorenzo ha messo a referto lo stesso numero di vincenti e gratuiti, 18, mentre Paire ha realizzato 40 vincenti ma anche ben 52 errori non procurati. Prossimo avversario per Musetti, mercoledì, il canadese Felix Auger-Aliasime, n.9 del ranking e 6 del seeding: 1-1 il bilancio dei precedenti, entrambi piuttosto combattuti, con il 21enne di Montreal a segno al secondo turno a Barcellona e l’azzurro vincitore al primo turno a Lione, sempre sula terra e sempre nel 2021.
Il programma di mercoledì su Sky Sport
Sky Sport Uno
- KORDA (Usa)-ALCARAZ (Spa) (Boschetto-Lorenzi)
- RUUD (Nor)-RUNE (Dan) (Boschetto-Lorenzi)
- AUGER-ALIASSIME (Can)-MUSETTI (Pero-Bertolucci)
- DELBONIS (Arg)-ZVEREV (Ger) (Pero-Bertolucci)
Sky Sport Tennis
- SONEGO-DJERE (Srb) (Lupi-Pescosolido)
- FRITZ (Usa)-CILIC (Cro) (Lupi-Pescosolido)
- RUUSUVUORI (Fin)-SINNER (Tavelli-Golarsa )
- RUBLEV-DE MINAUR (Aus) (Tavelli-Golarsa)
A guidare il seeding è il serbo Novak Djokovic, da poco ritornato sul trono mondiale: il 34enne di Belgrado, a segno nel 2013 e nel 2015 (ed ancora finalista nel 2012 e nel 2009), quest’anno per la nota questione-vaccini ha giocato solo a Dubai, battuto nei quarti dal ceco Vesely.
Sono sette i top ten al via: all’appello mancano il russo Medvedev (n.2 ATP), convalescente dopo l’operazione alla schiena, lo spagnolo Nadal (n.4 ATP), recordman con 11 trofei, alle prese con un problema alle costole, e Matteo Berrettini (n.6 ATP), convalescente dopo l’operazione alla mano destra.
Il 23enne di Atene si è aggiudicato tutte e tre le sfide precedenti con l’azzurro ma nell’ultimo confronto, disputato al terzo turno di Indian Wells lo scorso anno, ha vinto solo per 6-4 al terzo.
Al secondo turno il ligure sfiderà il campione in carica, n.5 del ranking e 3 del seeding
Chiude il programma del Centrale la sfida tra Fognini e Tsitsipas
Il vincitore di questa sfida sarà l’avversario d’esordio del canadese Felix Auger-Aliasime.
Lorenzo Sonego, n.26 del ranking e 16 del seeding, fa il suo esordio contro il bielorusso Ilya Ivashka, n.44 ATP, che sul “rosso” monegasco non ha mai vinto un match di main draw: anche tra il 26enne torinese ed il 28enne di Minsk non ci sono precedenti.
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
I match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Chiude il programma del Centrale il match di 2° turno tra Tsitsipas e Fognini
Musetti-Paire è il secondo incontro sul Centrale
Al Court des Princes apre il programma Sonego-Ivashka
Terza giornata del Masters di Montecarlo, primo 1000 sul rosso della stagione