In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atp Umago: Sinner e Alcaraz in finale, out Agamenone e Zeppieri

atp umago
©IPA/Fotogramma

Settima finale in carriera, la prima del 2022, per Sinner che ha vinto il derby azzurro contro Agamenone. Un incontro dominato dall'altoatesino, sempre in spinta e con un'ampia variazione di gioco. Fuori a testa alta, invece, Zeppieri che ha perso in tre set (e dopo quasi tre ore di gioco) contro Alcaraz. Qualche rimpianto per il 20enne romano, frenato sul 3-3 del 3° set dai crampi. La finale è in programma domenica alle ore 20 su Sky Sport Uno e Tennis

VIDEO - ZEPPIERI, CHE PUNTO! È IL PIU' BELLO DEL TORNEO

Condividi:

Sarà tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner la finale dell'ATP 250 di Umago. Lo spagnolo, detentore del trofeo e numero 5 del mondo, è dovuto restare in campo quasi tre ore per avere la meglio su Giulio Zeppieri. Assai meno dispendioso, sia fisicamente che di testa, il match vinto da Sinner che ha superato l'italo-argentino Franco Agamenone (n.136) in due set. Senza storia il primo, terminato 6-1. Appena un po' più combattuto il secondo: 6-3.

 

Zeppieri, 20enne di Latina, proveniente dalle qualificazioni ed alla prima semifinale sul circuito Atp, ha tenuto invece testa a lungo al ben più quotato avversario, annullando le 163 posizioni che li dividono nel ranking. Lo ha affrontato alla pari, in tre set emozionanti, almeno finché non si è dovuto arrendere al dolore che lo ha colpito sul 3-3 del terzo, menomandolo in modo decisivo. Già nel primo set Alcaraz ha capito che non sarebbe stata una passeggiata, come spesso gli capita contro gli italiani, che quest'anno lo hanno sconfitto già tre volte su cinque incroci (Berrettini all'Australian Open, Sinner a Wimbledon e Musetti nella finale di Amburgo).

 

Zeppieri ha sprecato tre set point, finendo per perdere 7-5 in 1h22'. Dopo un breve sbandamento in avvio di secondo set, dovuto alla delusione dell'occasione sprecata, l'azzurro è ripartito senza timori reverenziali, aggiudicandosi il secondo 4-6. Anche approfittando di qualche problema sul 2-2 per Alcaraz, che in una scivolata si è procurato una distorsione alla caviglia destra, fasciata dal medico. Il 19enne spagnolo, che da lunedì sarà il numero 4, nel terzo set si è portato sul 3-0, ma Zeppieri è risalito fino al 3-3 recuperando due break, prima di essere piegato dai crampi e cedere 6-3. Proprio quando sembrava che i fantasmi tricolori di Alcaraz stessero per  materializzarsi un'altra volta. 

In caso di vittoria oggi, inoltre, lo spagnolo diventerebbe il nuovo n. 4 al mondo, scavalcando nella classifica mondiale Stefanos Tsitsipas. Per Alcaraz sarebbe il suo nuovo best ranking. 
- di ninocr
Alcaraz va a caccia di un record. In caso di vittoria oggi, diventerebbe il tennista con più finali nel 2022 (sarebbe la sesta), staccando Rafa Nadal e Casper Ruud (fermi a 5). 
- di ninocr
Percorso netto finora per Carlos Alcaraz che cerca la seconda finale consecutiva nel circuito dopo Amburgo, dove perse contro Lorenzo Musetti. Lo spagnolo, dopo aver usufruito di un bye al primo turno, ha battuto lo slovacco Gombos e l'argentino Bagnis senza mai perdere un set. 
- di ninocr
Sarà una sfida sui generis perché sia Zeppieri che Alcaraz sono imbattuti in carriera a Umago. Lo spagnolo, campione lo scorso anno in Croazia, ha vinto 7 match su 7; l'azzurro, invece, ha vinto 3 partite su 3.
- di ninocr
"Giocare con Alcaraz sarà una grande esperienza. Penso di poter fare di più e voglio fare ancora di più" ha detto Zeppieri ieri dopo la vittoria contro Zapata Miralles
 
- di ninocr
Zeppieri è già certo di guadagnare 35 posizioni nel ranking ATP, entrando per la prima volta in carriera in top 150. Il romano è in proiezione n. 133 al mondo: in caso di vittoria oggi, salirebbe al n. 118
 
- di ninocr
Cinque vittorie consecutive per Zeppieri che nelle qualificazioni ha eliminato il francese Simon e lo svedese Ymer. Nel main draw, invece, ha battuto l'argentino Cachin, il colombiano Galan e lo spagnolo Zapata Miralles.
 
- di ninocr
Zeppieri sta vivendo la migliore settimana della sua carriera. Proveniente dalle qualificazioni, il 20enne romano ha vinto a Umago i primi match in un main draw ATP e adesso sogna la prima finale nel circuito.
 
- di ninocr
Ad aprire il programma di giornata sul "Goran Ivanisevic" sarà Giulio Zeppieri, proveniente dalle qualificazioni, contro Carlos Alcaraz, n. 1 del seeding.
- di ninocr
Con Agamenone e Zeppieri, inoltre, salgono a sette i semifinalisti italiani in stagione nel circuito ATP (Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e Fognini). Sono riusciti a far meglio solo gli Stati Uniti con nove giocatori
- di ninocr
Quello di Umago è il terzo torneo ATP nella storia in cui tre italiani raggiungono le semifinali, il primo da Saint Vincent 1987 (Cancellotti, Canè, Pistolesi). È il secondo torneo ATP in stagione con almeno tre tennisti della stessa nazione in semifinale dopo Dallas con quattro statunitensi (Opelka, Brooksby, Giron e Isner)
- di ninocr
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti degli incontri che verranno trasmessi in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis
- di ninocr
È il giorno delle semifinali all'ATP 250 di Umago, in Croazia. Sarà una serata a forti tinte azzurre perché scenderanno in campo tre italiani. Alle 17.30 Giulio Zeppieri sfida Carlos Alcaraz, n. 1 del seeding. A seguire, non prima delle 20, il derby italiano tra Jannik Sinner e Franco Agamenone.
- di ninocr