Sinner-Alcaraz all'ATP Umago, il risultato in diretta live della finale
atp umago
Prova di forza incredibile del tennista italiano, che dopo aver perso il primo set al tie-break reagisce e domina il secondo e il terzo. L'altoatesino trionfa a Umago contro Alcaraz 6-7, 6-1, 6-1
Per Alcaraz è la sesta finale in stagione, una in più di Rafa Nadal e Casper Ruud. Lo spagnolo, inoltre, è il primo teenager a centrare sei finali nell'anno solare da Nadal nel 2005
La semifinale è stata ben più impegnativa, invece, per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha giocato quasi tre ore contro Giulio Zeppieri, frenato nel terzo set sul 3-3 (dopo aver recuperato due break di svantaggio) dai crampi. Alcaraz è ancora imbattuto a Umago: il bilancio è di 8 vittorie e 0 sconfitte.
È la settima finale nel circuito per Jannik Sinner, la prima nel 2022 e la prima in carriera su terra rossa. L'azzurro, che non ha ancora perso set nel torneo, è reduce dalla convincente prestazione contro Franco Agamenone. Nelle finali vanta uno score di 5 vittorie e una sconfitta
Il percorso di Alcaraz
- 1° turno: BYE
- 2° turno: vs Gombos (Svk) 6-2, 6-3
- Quarti: vs Bagnis (Arg) 6-0, 6-4
- Semifinale: vs Zeppieri (Ita) 7-5, 4-6, 6-3
TEMPO IN CAMPO: 5 ore e 58 minuti
Il percorso di Sinner
- 1° turno: BYE
- 2° turno: vs Munar (Esp) 6-4, 6-4
- Quarti: vs Carballes Baena (Esp) 6-4, 7-6(5)
- Semifinale: vs Agamenone (Ita) 6-1, 6-3
TEMPO IN CAMPO: 5 ore e 35 minuti
Sinner (sesto azzurro nella storia in finale a Umago) può diventare il terzo italiano a vincere in Croazia dopo Marco Cecchinato (2018) e Fabio Fognini (2016).
Alcaraz, già campione nel 2021 a Umago, andrà a caccia del secondo titolo di fila: nella storia del torneo ci sono riusciti solo Carlos Moya (dal 2001 al 2003) e Thomas Muster (1992-1993)
Sarà una sfida storica per Umago. Nella storia del torneo, infatti, non si sono mai sfidati in finale due top 10. Alcaraz-Sinner sarà la terza finale stagionale di un ATP 250 tra top 10 dopo Marsiglia (Rublev-Auger Aliassime) e Belgrado (Rublev-Djokovic).
È il terzo "capitolo" della rivalità tra i due giovani campioni che si ritrovano contro un mese dopo l'ottavo di finale giocato a Wimbledon, vinto da Sinner in quattro set. Il bilancio è di una vittoria a testa: Alcaraz, infatti, vinse a Parigi Bercy lo scorso anno in due set. Sarà il primo confronto nel circuito maggiore su terra rossa: l'unico precedente sulla superfice è stato giocato a livello Challenger (Alicante 2019) con la vittoria dello spagnolo in tre set.
L'incontro, in programma alle ore 20, è in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
È il giorno della finale all'ATP 250 di Umago. La sfida è quella più attesa: da una parte Carlos Alcaraz, testa di serie n. 1, dall'altra Jannik Sinner, n. 2 del seeding.