Coric re di Cincinnati: Tsitsipas ko in due set. Garcia trionfa nel Masters femminile

TENNIS

Alfredo Corallo

©Getty

Il croato chiude la sua settimana perfetta nel Masters 1000 statunitense battendo in finale 7-6, 6-2 il greco Tsitsipas. Coric - n° 152 ATP prima del torneo - salirà da lunedì alla 29^ posizione del ranking. Tra le donne, successo della francese Caroline Garcia che ha sconfitto 6-2, 6-4 la ceca Petra Kvitova

Nemmeno le nuvolacce nere di Cincinnati sono riuscite a oscurare la favola americana di Borna Coric: sul secondo match point, il croato ha alzato gli occhi al cielo e ha capito che non c'era altro tempo da perdere, perché oggettivamente nessuno più di lui meritava di vincere questo Masters 1000, il primo della sua carriera, arrivato al termine di una settimana perfetta e alla fine di un calvario che l'aveva relegato ai margini (non dimentichiamoci che nel 2018 era stato a un passo dalla top-10). Così, il 25enne di Zagabria - n° 152 del mondo prima del torneo, severamente penalizzato dall'anno di stop per l'operazione alla spalla - ha provveduto a chiudere in fretta la pratica-Tsitsipas battendo il greco 7-6, 6-2 in meno di due ore e da lunedì tornerà finalmente nel giro che conta, 'schizzando' alla 29^ posizione del ranking (il tennista ellenico dalla 7^ alla 5^). Stefanos è stato l'ultimo scalpo di una collezione illustre nel Western & Southern Open 2022 di Coric: prima di lui, si era sbarazzato del nostro Lorenzo Musetti, di Rafa Nadal (!), Roberto Bautista Agut, Felix Auger-Aliassime e in semifinale del numero 1 Daniil Medvedev (!!!). Tsitsipas ci aveva anche provato a scappare, sul 4-1, agganciato sul 6-6 e liquidato 7-0 nel tie-break. Senza storia, poi, il secondo set, che ricorderemo per una giocata da stropicciarsi gli occhi: il pallonetto a una mano, spalle alla rete, del nuovo re di 'Cincy'.

Coric da record, Garcia regina del WTA di Cincinnati

Tra i finalisti di questa edizione ballavano due precedenti, in perfetta parità, sebbene - particolare non indifferente - il successo del 24enne di Atene al primo turno di Roma nel 2018 sia arrivato con la complicità del ritiro dell'avversario. Che si era già parzialmente rifatto ai 32esimi degli US Open 2020 ribaltando Tsitsipas 6-7, 6-4, 4-6, 7-5, 7-6, per completare l'opera domenica in Ohio, diventando il giocatore con il ranking più basso di sempre a conquistare un Masters 1000. Tra le donne, netta la vittoria della francese Caroline Garcia che in finale ha sconfitto 6-2, 6-4 la ceca Petra Kvitova. L'appuntamento ora è a Flushing Meadows per l'ultimo Slam stagionale, in programma a New York dal prossimo 29 agosto all'11 settembre, che non sarà mai un giorno qualunque nella Grande Mela.

Caroline Garcia 'regina' di Cincinnati
©Getty