In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Coppa Davis a Bologna, Italia con Canada, Svezia e Cile. Volandri: "Obiettivo Finals"

Tennis

"Pronti a ripetere e migliorare l’esperienza”, così Angelo Binaghi, Presidente FITP, ha presentato la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023 che si giocherà  a Bologna dal 12 al 17 settembre, live su Sky Sport. Azzurri impegnati nel Gruppo A con Canada, Cile e Svezia

WIMBLEDON, IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY

Condividi:

Bologna si prepara ad ospitare nuovamente la Coppa Davis e la nazionale italiana. Dopo l’esordio dello scorso anno, dal 12 al 17 settembre, l‘Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo) ospiterà ancora una volta gli azzurri, impegnati nel Gruppo A con Canada, Cile e Svezia, per uno degli appuntamenti più importanti e attesi nel cartellone di oltre 100 eventi promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Un risultato frutto dell’accordo tra Federazione Italiana Tennis e Padel, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, firmato lo scorso anno e valido fino al 2026.

Azzurri all'esordio il 13 settembre contro il Canada

L’Italia di capitan Volandri esordirà mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada: un’occasione immediata di riscatto dopo la sconfitta dello scorso anno in semifinale contro i nordamericani, poi vincitori – per la prima volta nella loro storia – dell’ambito trofeo grazie al netto successo in finale sull’Australia. Azzurri ancora in campo venerdì 15 alle ore 15 per affrontare il Cile, per poi chiudere il proprio girone domenica 17 (sempre alle 15) contro la Svezia. Tutto il torneo da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

Programma e precedenti del Gruppo A di Bologna

• Martedì 12 settembre, ore 15: Svezia vs Cile (precedenti in Davis 5-1)
• Mercoledì 13 settembre, ore 15: Canada vs Italia (prededenti in Davis 3-0)
• Giovedì 14 settembre, ore 15: Canada vs Svezia (prededenti in Davis 0-2)
• Venerdì 15 settembre, ore 15: Italia vs Cile (prededenti in Davis 6-0)
• Sabato 16 settembre, ore 15: Canada vs Cile (prededenti in Davis 5-4)
• Domenica 17 settembre, ore 15: Italia vs Svezia (precedenti in Davis 12-9)

Final 8 in programma a Malaga a novembre

Le prime due classificate del gruppo si qualificheranno insieme alle vincitrici degli altri 3 gironi – giocati a Manchester (Regno Unito), Valencia (Spagna), Croazia (sede da definire) – per le Final 8 in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre 2023.

Il grande tennis è su Sky Sport

I grandi appunamenti di tennis sono su Sky Sport, a partire da Wimbledon, con l'edizione in corso e su Sky fino al 2026. Nell'estate appuntamento poi con gli ATP Masters 1000 di Toronto (dal 7 al 13 agosto) e di Cincinnati (dal 13 al 19 agosto), fino all’appuntamento di settembre della Davis Cup, che sarà su Sky anche per l’edizione 2024, e alle NITTO ATP Finals di novembre a Torino. Al programma del tennis si aggiunge la programmazione di Sky Sport dedicata al padel con il World Padel Tour e il Premier Padel, con la tappa di Roma a luglio. 

Binaghi: "Consapevoli di poter arrivare fino in fondo"

“La nostra Nazionale riparte dalla semifinale dello scorso anno e ritrova immediatamente il Canada detentore del trofeo: un motivo in più per iniziare questo cammino con il piede giusto, consapevoli di poter arrivare fino in fondo”, le parole di Angelo Binaghi, Presidente FITP alla presentazione di Bologna. "E’ per noi motivo di orgoglio tornare ad ospitare uno dei più prestigiosi appuntamenti del tennis internazionale, una grande festa dello sport dopo che l’alluvione di maggio diventa anche un segnale di fiducia e ripartenza”. Il commento di Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Volandri: "Stimolante affrontare di nuovo il Canada"

“Il nostro è un gruppo con avversari di valore a partire dai campioni in carica del Canada, che lo scorso anno ci hanno eliminati in semifinale. Sarà stimolante affrontarli di nuovo, così come misurarsi con Svezia e Cile”, il commento di Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana in Coppa Davis che poi parla di Matteo Berrettini. "Avrà bisogno di un po' di tempo per tornare nello stato migliore, ma sta lavorando duramente proprio per questo. È un giocatore che la maglia azzurra la sente tantissimo e tiene tantissimo alla maglia azzurra e farà di tuttoper essere a Bologna e disputare le Finals di Coppa Davis".

vedi anche

Pennetta-Fognini, su Sky un doppio in famiglia