ATP Toronto, Musetti ko agli ottavi: vince Medvedev in due set
Una buona versione Musetti non basta per superare il n. 3 al mondo che vince con un doppio 6-4 in poco più di un'ora e mezza. Per il russo è la ventiduesima vittoria nelle ultime 23 partite giocate su cemento outdoor, l'undicesimo quarto di finale del 2023
Si conclude a testa alta il Masters 1000 di Toronto per Lorenzo Musetti. Il carrarino è uscito di scena negli ottavi di finale, perdendo contro la testa di serie n. 2 Daniil Medvedev che ha chiuso il match con un doppio 6-4 in poco più di un'ora e mezza di gioco. Nonostante la sconfitta, per Musetti non mancano gli aspetti positivi: al primo ottavo di finale in carriera su cemento in un 1000, l'azzurro ha giocato alla pari per lunghi tratti con il n. 3 al mondo, ingiocabile quest'anno su cemento (sia outdoor che indoor) dove vanta l'incredibile score di 31 vittorie e solo 3 sconfitte. La partita è stata in equilibrio nel primo set fino al 3-3, poi è arrivato il break (decisivo per il parziale) in favore di Medvedev nel primo passaggio a vuoto di Musetti. Nel secondo set Lorenzo prima perde il servizio, poi recupera il break di vantaggio, ma nel game successivo cede nuovamente la battuta al russo a zero. Un allungo stavolta fondamentale per il 29enne di Mosca, all'undicesimo quarto di finale stagionale. Per Musetti è una sconfitta che può dare consapevolezza in vista dei prossimi impegni sul cemento americano: Cincinnati e gli US Open sono alle porte e lui si è dimostrato competitivo.
2° game: Medvedev tiene il servizio, è 1-1
Il russo sale rapidamente 30-0, ma perde i due quindici successivi, commettendo anche un doppio fallo. Tuttavia il russo ritrova la prima e chiude un game che stava per complicarsi
1° game: Musetti tiene il servizio, 1-0 con Medvedev
Quattro prime, quattro punti. Inizio perfetto per Musetti che tiene il servizio a zero in apertura. Una partenza migliore rispetto a ieri, quando subì il break nel primo game da Kokkinakis
INIZIA IL MATCH! Musetti al servizio
Medvedev ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere: inizia il riscaldamento!
Medvedev e Musetti entrano in campo! Match LIVE su Sky Sport Summer e in streaming su NOW
È finito ora il match tra Mackenzie McDonald e Milos Raonic con la vittoria dello statunitense: doppio 6-3 in poco più di un'ora. Attorno alle 21.45 entreranno in campo Musetti e Medvedev, da seguire in diretta su Sky Sport Summer e in streaming su NOW
L'incognita pioggia
Il match tra Medvedev e Musetti inizierà sul Campo Centrale al termine di Raonic-McDonald, attualmente in corso. Il programma ha subito un ritardo di un'ora e mezza a causa della pioggia che resta una variabile nel giovedì canadesew
Sinner in campo nella notte
Bisognerà attendere la notte italiana, invece, per vedere in campo Jannik Sinner. Reduce dalla vittoria nel derby con Berrettini, l'altoatesino sarà opposto nell'ultimo match sul Centrale (non prima delle 2.30 italiane) a Andy Murray che andrà a caccia del primo quarto di finale in un Masters 1000 da Bercy 2016.
Ai quarti contro Fritz o De Minaur
Non ci sono precedenti tra Musetti e Medvedev: sarà un confronto inedito. Chi vince affronterà nei quarti o Fritz o De Minaur, impegnati in serata sul Grandstand
In caso di vittoria, Medvedev raggiungerebbe il suo undicesimo quarto di finale della stagione, il settimo su cemento e il quarto nei Masters 1000.
Medvedev ha già vinto il torneo di Toronto nel 2021, battendo in finale Reilly Opelka con lo score di 6-4, 6-3. In Canada vanta anche una finale nel 2019 (ma a Montreal), persa contro Rafa Nadal.
I numeri da record di Daniil
Il russo è il giocatore nel circuito con più vittorie su cemento (sia outdoor che indoor) nel 2023: il bilancio è 30-3. Daniil, inoltre, è il giocatore con più vittorie nell'anno solare nei Masters 1000 (21-3).
Medvedev monstre su cemento
Medvedev vanta numeri incredibili sul veloce visto che ha vinto 21 degli ultimi 22 match sul cemento outdoor, perdendo solo in finale a Indian Wells lo scorso 20 marzo contro Alcaraz.
Debutto agevole, invece, per Daniil Medvedev. Ritornato in gara dopo Wimbledon, il russo ha battuto ieri Matteo Arnaldi con lo score di 6-2, 7-5 in un'ora e 26 minuti.
Il bilancio di Musetti contro i top 10
Musetti ha un bilancio negativo contro i top 10. Se in carriera il record è 5-15, nel 2023 ha vinto solo uno dei sette match disputati contro i migliori 10 al mondo (la vittoria al 3° turno di Monte-Carlo con Djokovic - in foto).
Musetti, attuale n. 19 al mondo e testa di serie n. 16 del torneo, andrà a caccia del primo quarto di finale a livello 1000 su cemento outdoor. Un traguardo che finora Lorenzo ha raggiunto a Parigi Bercy 2022 e Monte-Carlo 2023.
Il cammino di Musetti
Al debutto in Canada, Musetti è riuscito a raggiungere gli ottavi di finale eliminando prima Nishioka e poi Kokkinakis. Se con il giapponese ha avuto vita facile, il carrarino ha faticato contro l'australiano, battuto in rimonta dopo quasi 3 ore di gioco.
L'incontro è in diretta su Sky Sport Summer e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Giornata dedicata agli ottavi di finale al Masters 1000 di Toronto. Sul campo Centrale scenderà tra poco in campo Lorenzo Musetti, impegnato contro il n. 3 al mondo, Daniil Medvedev.