In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sinner, è iniziata la missione ATP Finals: l'azzurro si è già allenato a Torino

ATP FINALS

Iniziata la missione Finals di Sinner, primo giocatore arrivato a Torino. L'azzurro nel pomeriggio ha svolto il primo allenamento nel capoluogo piemontese, mentre gli altri big arriveranno a seguire in vista del sorteggio di giovedì. Le ATP Finals sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 12 al 19 novembre

SINNER-TSITSIPAS LIVE

Condividi:

E' iniziata oggi la missione ATP Finals di Jannik Sinner. Tra gli otto "maestri" del Master di fine stagione, l'altoatesino è arrivato a Torino per proseguire la marcia d'avvicinamento verso domenica prossima, giorno in cui inizierà la manifestazione da seguire su Sky Sport e in streaming su NOW. Sinner è stato il primo giocatore ad arrivare nel capoluogo piemontese e nel pomeriggio si è già allenato. Subito in campo, per il primo allenamento al Circolo della Stampa Sporting, con Simone Vagnozzi, Darren Cahill e tutto lo staff. La dimostrazione di quanto Sinner tenga a far bene in casa per concludere il 2023 nel migliore dei modi, tra Finals e Davis. Gli altri big arriveranno arriveranno a ruota nei prossimi giorni (Alcaraz è atteso mercoledì, per esempio) in vista del sorteggio dei gironi, in programma giovedì alle 15.

Verso il sorteggio: no Medvedev, Djokovic-Alcaraz...

Giovedì sarà il primo appuntamento cerchiato in rosso perché Sinner conoscerà gli avversari nel round robin. L'azzurro, n. 4 al mondo, sarà in seconda fascia ed è certo di non incontrare Medvedev nella fase a gironi. Sinner pescherà, invece, uno tra Djokovic e Alcaraz. In caso di passaggio turno, però, Jannik non incontrerebbe in semifinale il "big" inserito nel suo girone. Ma attenzione perché, visto l'altissimo livello, non mancano gli avversari temibili in terza (Rublev e Tsitsipas) e quarta (Zverev-Rune) fascia. 

  • 1^ fascia: Djokovic-Alcaraz
  • 2^ fascia: Medvedev-Sinner
  • 3^ fascia: Rublev-Tsitsipas
  • 4^ fascia: Zverev-Rune

Il regolamento delle ATP Finals

Il via è previsto domenica 12 novembre con i primi match del round robin, mentre domenica 19 novembre alle 19 si giocherà la finale. Gli otto "maestri" verranno divisi in due gironi da quattro. Tutti gli incontri si disputeranno al meglio dei tre set e accederanno alle semifinali i primi due classificati di ogni raggruppamento. In semifinale il primo del gruppo A incontrerà il secondo del gruppo B e viceversa. In caso di pari vittorie nel round robin, per stilare la classifica si guarderanno nell'ordine i seguenti criteri: gli scontri diretti, miglior percentuale di set vinti, miglior percentuale di game vinti o, infine, posizione in classifica nel ranking ATP. 

Djokovic favorito dei bookmakers

Per i bookmakers sarà lotta a due per la vittoria finale a Torino tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Il serbo, che andrà a caccia del settimo trionfo alle ATP Finals che gli consentirebbe di superare Roger Federer, è il favorito (tra 2.25 e 2.50) secondo le case di scommesse, seguito da Alcaraz (tra 2.75 e 3.00) e Medvedev (tra 3.50 e 5.50). Sinner è il quarto in lavagna, quotato tra 5 e 5.50. Più staccati tutti gli altri. 

 

Come seguire le ATP Finals su Sky

Le ATP Finals saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 12 al 19 novembre. La squadra tennis di Sky seguirà l'evento tra Torino e Milano con una lunga marcia d'avvicinamento, tra interviste e approfondimenti. Risultati, aggiornamenti live, statistiche, approfondimenti e video anche sull'app di Sky Sport e sul sito internet skysport.it.