In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berrettini in finale all'ATP Stoccarda: Musetti ko in due set

atp stoccarda

Partita perfetta di Matteo Berrettini che vince il derby contro Lorenzo Musetti e centra la terza finale in carriera a Stoccarda: 6-4, 6-0 il punteggio finale in poco più di un'ora di gioco. Il romano, alla 40esima vittoria sull'erba, sfiderà per il titolo l'inglese Draper: il match è in programma domenica alle 13, in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

MUSETTI-PAUL LIVE

Condividi:

Berrettini ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere: inizia il riscaldamento!

Berrettini e Musetti entrano in campo! Il match è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Quasi tutto pronto sul Centrale di Stoccarda dove è già arrivato il giudice di sedia, il tedesco Nico Helwerth

Berrettini, intanto, è entrato in tabellone ad Halle. Essendo impegnato in semifinale a Stoccarda, il romano potrà usufruire di uno speciale exempt per l'ATP 500 tedesco. Matteo debutterà contro un qualificato. IL TABELLONE

Si è conclusa la prima semifinale con la vittoria in due set di Jack Draper. Alle 14 entreranno in campo Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti per il derby azzurro, da seguire in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Il torneo di Stoccarda garantirà un balzo in classifica a Berrettini. Matteo è virtualmente n. 74 al mondo (21 posizioni guadagnate), ma in caso di finale rienterebbe in top 70 (n. 66). Con il titolo potrebbe addirittura diventare n. 55 al mondo

Lorenzo Musetti sarà il "partner olimpico" di Jannik Sinner. Come ufficializzato ieri dal CONI, l'altoatesino e il carrarese giocheranno in coppia il doppio a Parigi 2024. TUTTI GLI AZZURRI A PARIGI

Archiviato il torneo di Stoccarda, Musetti volerà a Londra per disputare il prestigioso torneo del Queen's. Il torneo sarà in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 17 al 23 giugno

Chi vince affronterà in finale o Brandon Nakashima o Jack Draper, impegnati nella prima semifinale di giornata.

Lorenzo insegue la terza finale ATP in carriera, la prima da Napoli 2022 quando batté proprio Berrettini in finale.

Musetti ha una tradizione positiva contro connazionali nel circuito maggiore: il bilancio è di 8 vittorie e 3 sconfitte.

Per Musetti è la 12esima semifinale in carriera nel circuito maggiore, la prima su erba. Il bilancio di Lorenzo nelle semifinali ATP è di 3 vittorie (l'ultima contro Sakellaridis in United Cup 2023) e 8 sconfitte. 

Musetti è reduce da tre vittorie consecutive: l'azzurro non vinceva tre match di fila nel circuito maggiore da giugno 2023, al Roland Garros. Allora batté Ymer, Shevchenko e Norrie, poi perse negli ottavi con Alcaraz.

Matteo va a caccia della 14esima finale in carriera, la seconda stagionale dopo quella di Marrakech. Per lui sarebbe anche la sesta su erba.

Berrettini ha un bilancio di 8 vittorie e 5 sconfitte contro connazionali nel circuito maggiore. Oltre a Musetti, che lo ha battuto a Napoli 2022, Matteo ha perso contro Sinner (Toronto 2023), Sonego (Stoccarda 2023), Seppi (Halle 2018) e Fognini (Roma 2017).

Per Berrettini è la 22esima semifinale in carriera nel circuito maggiore: il bilancio finora è di 14 vittorie e 7 sconfitte. Matteo ha perso soltanto una delle ultime sei semifinali disputate (contro Tsitsipas in United Cup 2023). 

Berrettini ha confermato lo straordinario feeling con questa superficie. Matteo vanta un bilancio di 39 vittorie e 8 sconfitte sull'erba: quasi l'83%. Meglio di lui - in percentuale di vittorie - solo Pete Sampras, Rod Laver, Novak Djokovic, John McEnroe e Roger Federer.

Berrettini è per la terza volta in semifinale al torneo di Stoccarda, vinto due volte in carriera: nel 2019 (battendo Auger-Aliassime in finale) e nel 2022 (contro Andy Murray).

Berrettini è al rientro nel circuito dopo due mesi di stop. Prima di Stoccarda, l'ultimo match giocato dal romano risaliva al 9 aprile 2024 contro Kecmanovic, a Monte-Carlo.

Un solo set perso, invece, da Berrettini che ha sofferto solo all'esordio contro Safiullin, sconfitto in un match durato tre ore. Matteo non ha poi avuto difficoltà contro Shapovalov prima e Duckworth poi.