Coppa Davis, Nadal-Van de Zandschulp 4-6, 4-6: l'olandese si impone in due set
coppa davisNulla da fare per Rafa Nadal: lo spagnolo, in quella che potrebbe essere la sua ultima partita, perde il primo match delle Final 8 di Coppa Davis contro l'olandese Van de Zandschulp 4-6, 4-6 in un'ora e 53 di gioco. Rafa lotta, sotto lo sguardo di Jannik Sinner, ma l'olandese è lucido nei momenti decisivi. Adesso, in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, tocca ad Alcaraz che cercherà di evitare la possibile eliminazione della Spagna ai quarti
La Coppa Davis comincia con l'uomo più atteso: Rafael Nadal. Lo spagnolo apre le Final 8 di Malaga contro Van de Zandschulp. A trionfare è l'olandese che vince 6-4, 6-4 in un'ora e 53 minuti di gioco. Con questo risultato, l'Olanda si porta avanti 1-0 nella sfida contro lo Spagna.
La cronaca della partita
Primo set non facile per entrambi i tennisti. L'olandese sembra essere in leggera difficoltà all'inizio, commettendo tre doppi falli consecutivi in battuta (da 40-0 a 40-40). I suoi doppi falli sono però rimpiazzati dagli ace che gli permettono di tenere sempre il servizio. Dopo un inizio in battuta leggermente in difficoltà, soprattutto nel terzo game, Van de Zandschulp conquista due palle break al nono game (15-40) per poi vincere lo scambio con il passante vincente del 5-4. Game decisivo che permette all'olandese di andare in battuta e chiudere il primo set avanti 6-4.
Approfondimento
Il tabellone della Coppa Davis
Il secondo set non parte bene per Rafa che sbaglia a rete permettendo a Van de Zandschulp di passare in vantaggio con il break dell'1-0. Il terzo game sembra essere quello della svolta: Nadal, dopo degli scambi molto lunghi, interrompe la striscia di cinque punti consecutivi per l'1-2 che genera il boato del pubblico di Malaga. La sensazione che Rafa possa rimontare dura però poco: Van de Zandschulp tiene il servizio per il 3-1. Nadal nel quarto game annulla una palla break con l'ace ma nulla può sul super passante di dritto in corsa dell'olandese per il 4-1. Per Van de Zandschulp sembra ormai fatta, ma Rafa non molla: ha a disposizione tre palle break per il 2-4, per poi trovare nel settimo game – annullando due palle break – il 3-4. Nadal fa il massimo per cercare di ribaltarla, ma alla Van de Zandschulp vince gli ultimi due game su tre e la chiude con un doppio 6-4.
"Fossi il capitano, non mi schiererei nella prossima partita"
"Se fossi il capitano non schiererei me per la prossima partita - ha detto Nadal in conferenza stampa al termine della sfida contro Van de Zandschulp -. Visto il mio livello non mi sceglierei, ma questo non significa che non abbia voglia di giocare. Oggi potrebbe essere stata la mia ultima partita individuale. La decisione di giocare è stata presa da Ferrer, per questo è il capitano. Non ho messo nessuna pressione. Si è deciso che avrei giocato io e sapevamo che c'era un rischio. Non ho potuto vincere il punto. Ci ho provato come sempre. Non si può controllare il livello che hai. Ho già detto che mi avrebbe scartato se non mi avesse visto preparato, ma mi sono allenato abbastanza bene".