Test Formula 1: Hamilton primo, Vettel a 1 decimo

Formula 1
Lewis Hamilton in azione durante il primo giorno di test di Formula 1 a Barcellona (Getty)

Nella prima giornata di test Vettel firma il miglior tempo della mattinata. Nel pomeriggio scende in pista l'inglese ed è subito acuto. 1:21.765 il miglior tempo di giornata. Seb chiude a poco più di un decimo. Rivivi la giornata attraverso video, foto, tweet e soprattutto i tempi delle monoposto. Ogni giorno alle 20.30 Race Anatomy su Sky Sport F1 HD (canale 207)

RIVIVI LA PRIMA GIORNATA DEI TEST A BARCELLONA

La Formula 1 dell'anno delle nuove regole (gomme più larghe e aerodinamica spinta) riparte da dove era finita con la Mercedes ancora in testa alla graduatoria dei tempi nella prima giornata dei test invernali in vista del Mondiale 2017. Alla guida della nuova W08 il neoarrivato Valtteri Bottas al mattino e Lewis Hamilton al pomeriggio.

Alle sue spalle, staccato di un solo decimo, la Ferrari di Sebastian Vettel. Rossa che ha montato per gran parte delle prove le gomme medie, più dure e più lente rispetto a quelle utilizzate per fare il tempo dalla maggior parte delle scuderie. Bene la Williams guidata da Felipe Massa con il terzo tempo e 103 giri all'attivo, superato in quanto a tornate solo dal tedesco della scuderia di Maranello con ben 128 passaggi sul traguardo del circuito spagnolo di Montmelo'.

Una giornata baciata dal sole che ha visto Red Bull e McLaren un po' in difficoltà. Tempi alti e pochi giri all'attivo a causa di noie tecniche. Al mattino la RB13 guidata da Daniel Ricciardo si è fermata in pista ed è stata portata via dal carro attrezzi. Alla fine della giornata per Ricciardo solo 50 giri compiuti e il quinto tempo, dietro anche alla Haas di Magnussen e a con oltre un secondo di distacco dalla Mercedes di Hamilton. Ancora peggio è andata ad Alonso che si è fermato a 29 giri (nessuno peggio dello spagnolo), con il penultimo tempo a oltre tre secondi dal primo.

Intanto c'è attesa per questo martedì, quando in pista scenderà Antonio Giovinazzi, terzo pilota Ferrari e momentaneamente in prestito alla Sauber per sostituire l'infortunato Pascal Wehrlein. E’ possibile che il pilota di Martina Franca sia anche al via del primo Gp della stagione a Melbourne, qualora la prudenza inviti la Sauber a non accelerare il recupero di Wehrlein. Per la Ferrari si vedrà in pista Kimi Raikkonen, mentre la Mercedes continuerà ad alternare i suoi piloti. La Red Bull invece tornerà i pista con l’olandese Max Verstappen.