Federer a Nadal: "Rafa, ti aspetto in finale"

Tennis
Roger Federer conquista la finale degli Australian Open dopo aver sconfitto Stan Wawrinka in 5 set (Getty)
rogerfederer_ausopen_getty

Lo svizzero conquista una finale Slam dopo 17 mesi dall’ultima volta: “Non mi sembra vero, è incredibile”. Re Roger spera di affrontare Nadal nell’ultimo atto in Australia: “Sarebbe la più grande sfida del tennis”

Roger Federer approda in finale agli Australian Open, dopo aver battuto il connazionale Stan Wawrinka in 5 set. Il 35enne svizzero non disputava una finale Slam da 17 mesi, quando perse agli Us Open contro Novak Djokovic.

Le parole del Re - L'ex numero uno del mondo non si sarebbe mai immaginato di raggiungere la finale nel primo Slam della stagione dopo essere rientrato da un lungo infortunio al ginocchio: "E' incredibile. Neanche nei miei sogni più belli mi sono immaginato di arrivare tanto lontano in Australia. E ora ho due giorni di riposo prima della finale, è incredibile".

La speranza di Federer - il vincitore di 17 Slam in carriera è eccitato anche dall'idea di poter incontrare di nuovo in una finale il suo avversario di tante battaglie, lo spagnolo Rafa Nadal, che però dovrà prima superare il bulgaro Grigor Dimitrov nell'altra semifinale: "Affrontare Rafa è la più grande sfida del tennis. Sono il suo tifoso numero uno, è un giocatore e un avversario incredibile e in passato ho avuto molte battaglie epiche con lui. Credo che nessuno dei due avrebbe mai pensato, un paio di mesi fa, di riuscire a raggiungere la finale dell'Australian Open".

Rafa come Roger - Anche Nadal ha dovuto chiudere la sua stagione 2016 prematuramente per una lesione al polso sinistro ed è arrivato al primo Slam dell'anno tra molte domande. "Alcuni mesi fa stavamo inaugurando l'Accademia di Rafa a Mallorca e abbiamo parlato di giocare una partita di beneficenza. Eravamo entrambi infortunati. Ricordo che stavamo giocando con dei juniores e dicevamo: 'Questo è il massimo che possiamo fare'", ha scherzato lo svizzero.