Vela, festa a Trieste per il varo di Luna Rossa

Altri Sport

In Piazza Unità d'Italia a Trieste festa per il varo del TP52 Luna Rossa con brindisi, video, benedizione e la classica rottura della bottiglia contro lo scafo

Festa a Trieste per il varo del TP52 Luna Rossa. La cerimonia è stata organizzata da Barcolana in Piazza Unità d'Italia alla presenza dell'equipaggio dell'imbarcazione e di Patrizio Bertelli, amminstratore delegato del gruppo Prada e patron di Luna Rossa.

Sullo schermo allestito dagli organizzatori sono stati proiettati una serie di video dedicati al team di Luna Rossa e alla storia della Coppa America. A seguire si è svolta la cerimonia vera e propria, con la benedizione della barca e il tradizionale gesto di rito di rottura della bottiglia. Lo scafo della nuova imbarcazione ha toccato il mare verso le 14, dopo circa un'ora e mezza di cerimonia. 

L’esordio agonistico ci sarà tra 8 giorni: la nuova Luna Rossa affronterà la prima prova in mare il 21 maggio a Sebenico, in Croazia, da dove prende il via a fine maggio il circuito 52 Super series, i bolidi hi-tech scelti dallo sfidante italiano e dal team americano per allenarsi in vista dell’America’s cup.

Il Gruppo Prada ha acquisito il diritto esclusivo di Naming and presenting sponsor di tutti gli eventi della 36ª America’s cup, incluse le challenger selection series che saranno ufficialmente denominate Prada cup. Le date e il luogo del match dell’America’s cup e della Prada cup saranno annunciati entro il 31 agosto di quest’anno. L’intenzione è di organizzare le regate ad Auckland in Nuova Zelanda, con la Prada cup tra gennaio e febbraio e il match a marzo del 2021.