Alex Zanardi, nuova operazione: resta grave ma stabile

Altri Sport

Nuovo intervento chirurgico programmato per Alex Zanardi: il campione di hanbike è stato operato per la ricostruzione cranio-facciale e la stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato nell’incidente del 19 giugno scorso. Le sue condizioni restano gravi ma stabili

Alex Zanardi ha subito un nuovo intervento chirurgico che aveva come obiettivo la ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all’incidente in handbike del 19 giugno scorso. L'operazione è stata effettuata presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove il campione olimpico di handbike è ricoverato. L’intervento, fanno sapere dalla direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, fa parte degli interventi programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico. "Le fratture erano complesse - spiega il professor Paolo Gennaro, direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Aou Senese -. Questo ha richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria".

Zanardi, le condizioni restano gravi ma stabili

Dopo l’intervento, che è durato circa cinque ore, Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove "resta sedato e ventilato meccanicamente: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata", si legge nel comunicato. "Il paziente viene valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura e sulla base di questo, anche in accordo con la famiglia Zanardi, l’Aou Senese comunica che il prossimo bollettino verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell’atleta".

siena ospedale

leggi anche

Secondo intervento per Zanardi: è grave ma stabile