Donato Sabia, morto per coronavirus il due volte finalista olimpico sugli 800 metri

il lutto
©Ansa

E' morto a 56 anni all'ospedale di Potenza Donato Sabia, due volte finalista sugli 800 metri ai Giochi Olimpici: era ricoverato da alcuni giorni in terapia intensiva dopo aver contratto il Covid-19. In carriera è stato anche campione europeo indoor nel 1984. La FIDAL: "Una tragedia nella tragedia"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI

E' morto stamani a Potenza, a causa del coronavirus, il mezzofondista Donato Sabia, 56 anni, due volte finalista olimpico sugli 800 metri piani, a Los Angeles 1984 e a Seul 1988, finendo quinto e settimo. Sabia, che vinse l'oro agli Europei indoor di Goteborg 1984 sugli 800, era presidente del comitato regionale della Basilicata della Fidal. L'ex azzurro era ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale "San Carlo" di Potenza da alcuni giorni, quasi contestualmente alla morte del padre, avvenuta anche in questo caso per coronavirus.

Chi era Donato Sabia

Sabia era nato a Potenza l'11 settembre 1963. Deteneva la terza prestazione italiana di tutti i tempi negli 800 metri con 1'43"88, dietro a Marcello Fiasconaro e Andrea Longo. Aveva fatto, inoltre, l'undicesima prestazione italiana assoluta sui 400  metri, con 45"73. E' stato primatista mondiale sui 500 metri (con il tempo di 1'00"08), rimasto imbattuto per circa 29 anni: lo aveva stabilito a Busto Arsizio il 26 maggio 1984. Oltre alla partecipazione alle finali olimpiche di Los Angeles e Seul e alla vittoria negli Europei indoor di Goteborg, Donato Sabia fu quinto nella finale della staffetta 4x400 al Campionati mondiali di atletica leggera che si svolsero a Helsinki nel 1983. Da tempo ricopriva il ruolo di presidente della Fidal Basilicata

FIDAL: "Morte Stabia una tragedia nella tragedia

"Una notizia drammatica scuote l'Atletica Italiana in un periodo già difficile per il Paese". Queste le parole della FIDAL sul suo sito dopo che si é diffusa la notizia della scomparsa di Donato Sabia, 56enne ex campione di atletica leggera, due volte finalista olimpico ale Olimpiadi, negli 800 metri, e ora sconfitto dal coronavirus. La Fidal ricorda Sabia "atleta di talento straordinario, ma soprattutto persona d'animo gentile", e nota che l'ex atleta  "é scomparso a distanza di pochi giorni dal padre, vite recise entrambe dal male che sta flagellando il mondo intero". Il presidente della FIDAL Alfio Giomi, il presidente onorario Gianni Gola, il Consiglio federale, a nome di tutta l'Atletica Italiana, esprimono profondo cordoglio e si stringono idealmente ai familiari in un abbraccio. "Una tragedia nella tragedia - le parole del presidente Giomi - Donato era una persona a cui non potevi non voler bene".

sabia
©Ansa