Atletica, Tamberi ai Mondiali con il padre-allenatore: "Divorzio sospeso"

Atletica
©IPA/Fotogramma
tamberi_ipa

È stato decisivo l'intervento del presidente FIDAL Stefano Mei che ha ricucito lo strappo in vista della rassegna iridata a Eugene. Gimbo: "Darei l'anima per vedere il tricolore sul gradino più alto del podio, non lascerò nulla di intentato"

I CONVOCATI DELL'ITALIA PER I MONDIALI

Divorzio "sospeso" tra Gianmarco Tamberi e il padre-allenatore Marco. Il campione olimpico di salto in alto sarà seguito dal padre anche ai Mondiali di Eugene, in programma dal 15 al 24 luglio. È stato decisivo l'intervento del presidente FIDAL Stefano Mei che ha prodotto una sospensione della separazione tecnica tra i due, sancita la scorsa domenica. "Ho chiesto a entrambi di attendere la conclusione della stagione per valutare nel merito, e con serenità, i risultati - spiega Mei - Ho trovato da parte di entrambi, come speravo, disponibilità a riprendere immediatamente il lavoro e questo è quel che più conta".

Gimbo: "Darò l'anima per vincere"

Marco Tamberi partirà alla volta degli Stati Uniti nelle prossime ore per raggiungere il figlio, volato oltreoceano giovedì mattina. Gimbo aveva lasciato il padre-coach per "vedute diverse", ma le problematiche sono state messe per ora da parte: "Nel concentrare tutte le mie energie sull’unico obiettivo sportivo che ancora mi manca, ho già sottolineato quale sia la mia priorità assoluta: cercare di risolvere questo infortunio alla gamba di stacco - racconta Tamberi - La Federazione nelle ultime settimane mi ha supportato in qualsiasi modo possibile per cercare di rimettermi in sesto. Da parte del presidente è arrivato l’invito, sia a me che a mio padre, di continuare la collaborazione in vista degli imminenti impegni sportivi, al fine di scongiurare possibili problemi in gara, ed entrambi abbiamo accettato di proseguire assieme. Non c'è valore più alto per me che la maglia azzurra e quindi ben venga questa soluzione. Darei l’anima per vedere il tricolore sul gradino più alto del podio e non lascerò nulla di intentato affinché questo si verifichi".

furlani_getty

leggi anche

Bis di Furlani: trionfa anche nell'alto con 2,15

Il programma dei Mondiali

Tamberi dovrà migliorare l'ottavo posto nell'ultima edizione dei Mondiali a Doha, nel 2019. La rassegna iridata di Eugene, negli Stati Uniti, inizierà il 15 luglio e verrà trasmessa in diretta su Sky Sport. Proprio nella giornata inaugurale sono in programma le qualificazioni del salto in alto con la finale prevista lunedì 18 luglio