Mondiali atletica 2022, Sara Fantini quarta nel lancio del martello

Atletica

Al termine di una strepitosa gara, l'azzurra chiude al quarto posto con 73.18, sfiorando l'impresa: mai una lanciatrice italiana si era piazzata così in alto a un Mondiale. Oro alla statunitense Andersen

MONDIALI DI ATLETICA, TUTTI I VIDEO

Impresa sfiorata da Sara Fantini, che ai Mondiali di atletica di Eugene chiude la finale del lancio del martello femminile al quarto posto, miglior risultato di sempre per una lanciatrice azzurra ai Mondiali. Una finale splendida, con l’atleta italiana che ha lanciato a 73.18.
Medaglia d’oro per la statunitense Brooke Andersen, con 78.96 all’ultimo dei sei lanci di gara, davanti alla canadese Camryn Rogers, argento con 75.52, e a un’altra americana, Janeè Kassanavoid, bronzo con 74.86.

Mai così bene a un Mondiale

Per Sara Fantini, primatista italiana (record italiano portato a 75,77 a Madrid, il 18 giugno scorso), si tratta di una sorta di consacrazione internazionale, a 25 anni ancora da compiere. Senza dimenticare che, tra meno di un mese, a Monaco, ci saranno anche i Campionati Europei.


Nella storia azzurra del martello ai Mondiali, Sara Fantini porta l'Italia tra le prime otto per la quinta volta. L’ultima a riuscirci era stata Silvia Salis a Daegu, nel 2011, mentre il precedente miglior piazzamento era il settimo posto di Clarissa Claretti a Osaka 2007.

vedi anche

Maratona, oro mondiale all'etiope Tamirat Tola