Mondiali atletica, Vallortigara bronzo nella finale di salto in alto. VIDEO
mondiali eugeneElena Vallortigara conquista la prima medaglia italiana ai Mondiali di Eugene. L'azzurra è di bronzo nella finale di salto in alto, grazie ai 2,00 metri che valgono anche il suo primato stagionale. I Mondiali sono in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Su skysport.it, il programma giorno per giorno, risultati, video, highlights e interviste
Una straordinaria Elena Vallortigara conquista la prima medaglia italiana ai Mondiali di Eugene. L'azzurra è bronzo nella finale di salto in alto femminile. Elena chiude con il suo primato stagionale, superando l'asticella a 2,00 metri, dopo aver passato la gara in testa fino a questa misura con sei salti buoni consecutivi (con salti a 1,84; 1,89; 1,93; 1,96; 1,98; 2,00). Falliti, invece, i tre tentativi a 2,02 che le avrebbero consentito di giocarsi l'oro con l'australiana Patterson (vincitrice della gara) e l'ucraina Mahuchic (argento). Dopo il 6° posto ai Mondiali indoor di Belgrado, si tratta della prima medaglia iridata della carriera per la 31enne azzurra. Vallortigara riporta il tricolore su un podio mondiale dell’alto undici anni dopo Antonietta Di Martino, bronzo nell’edizione di Daegu 2011.
La scheda di Elena Vallortigara
È una delle saltatrici azzurre che ha superato i due metri (2.02) in carriera nell’alto. Ha iniziato con nuoto e ginnastica artistica, ma poi ha preferito uno sport all’aria aperta ed è passata molto presto all’atletica, a 8 anni, anche perché abitava vicino al centro di preparazione olimpica di Schio. Figlia di un ex pallavolista che ha giocato fino alla serie A2, mentre la sorella si è dedicata al basket, invece Elena ha ottenuto subito risultati notevoli nel salto in alto: capolista mondiale stagionale under 16 nel 2006 con 1.85 che è ancora la MPN cadette. Nel 2007, nonostante un infortunio al ginocchio, in due settimane ha vinto il bronzo ai Mondiali allieve e l’oro all’Eyof. Fino alla primavera del 2008 si è allenata con Erica Sella, poi è stata seguita dall’ex eptatleta azzurra Silvia Dalla Piana. Nel 2010 tra le juniores ha conquistato un tricolore anche nelle prove multiple (pentathlon indoor) e ha eguagliato il primato italiano di categoria saltando 1.90, quindi il bronzo mondiale under 20 e un altro progresso con 1.91 nel giorno del debutto in Nazionale assoluta, al DécaNation di Annecy. Nel 2011 una serie di distorsioni alla caviglia e la conseguente operazione, nel mese di luglio, ma anche problemi alla schiena, cambiando più volte sede di allenamento: Modena, Rieti e Rimini, prima di approdare a Siena nell’ottobre 2016 sotto la guida tecnica di Stefano Giardi. Nella stagione al coperto 2017 è tornata a 1.87 vincendo il tricolore. L’exploit nel 2018 con una serie di miglioramenti dall’esordio outdoor a 1.94 fino al meeting di Londra dove è decollata a 2.02, seconda italiana di sempre. Nel 2021 si è riportata a 1.96 all’aperto e nel 2022 ha saltato 1.98 agli Assoluti. Diplomata al liceo linguistico, appassionata di lingue e amante della natura, si è laureata in scienze e tecniche psicologiche.
Il Mondiale su Sky
Su Sky e in streaming su NOW, l'appuntamento è dal 15 luglio con i mondiali di Atletica Leggera che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Eugene, in Oregon. La 18^edizione è fissata dal 15 al 24 luglio e le gare saranno trasmesse in diretta su due canali, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su NOW. Su Sky, una grande e capillare copertura, dalla diretta delle gare, live soprattutto in orari serali-notturni (da seguire anche grazie alle repliche del giorno dopo), ai tanti spazi di approfondimento in onda già dal primo mattino. Ogni giorno alle ore 7.30, appuntamento su Sky Sport 24 con “Highlights Show – Mondiali di Atletica”, sintesi di tutte le gare disputate nella notte. E alle 14, alle 18.15 e alle 0.15 appuntamento con “Estate Azzurra – Mondiali di Atletica”, spazio condotto da Federica Frola e Alessandro Acton, con Giovanni Bruno in studio.
Su skysport.it le news, gli approfondimenti e gli highlights
Approfondimenti anche sul sito skysport.it, con tutto il programma delle gare, risultati, video, highlights, interviste, commenti dei telecronisti e degli editorialisti di Sky Sport, storie, curiosità e il meglio di ogni giornata di gare.