Altre due medaglie per l'Italia dal fondo. Gregorio Paltrinieri, dopo l'oro nei 1.500 stile libero e il bronzo di ieri nella staffetta mista 4x1,5km, conquista oggi un ottimo argento nella 5km. Sulla stessa distanza, tra le donne, bronzo per Giulia Gabbrielleschi: per l'azzurra è la prima medaglia individuale in un Mondiale
Gregorio Paltrinieri non sente la stanchezza e la fame di medaglie in questi mondiali di nuoto. Nel Lupa Lake I'azzurro ha conquistato l'argento nella 5km di fondo. Un ottimo risultato, che aumenta il suo bottino personale dopo l'oro nei 1.500 stile libero e il bronzo nella staffetta mista 4x1,5 km. L'oro è andato al solido tedesco Florian Wellbrock, che resiste agli assalti finali dell'italiano, vincendo in 52''48 con quasi 4 secondi di vantaggio. A completare il podio l'ucraino Mykhailo Romanchuk, che chiude a 25 secondo dal vincitore. Ma le belle notizie per il nuoto italiano non finiscono con Paltrinieri: un ottimo Domenico Acerenza chiude con il quarto tempo (53'13"9) la propria gara, a 33 secondi da Wellbrock, davanti ai francesi Olivier e Fontaine.
Paltrinieri: "Questo argento ha un valore enorme"
Così Paltrinieri al termine della gara ai microfoni di Rai Sport: "Questo argento ha un valore enorme perché c'erano tutti i più grandi a livello mondiale: ma la fatica comincia a farsi sentire, e fortuna che domani ho un giorno di riposo prima della 10 km. La commissione tecnica mi ha rassicurato, dicendomi che stanno valutando di modificare il programma del prossimo mondiale per garantirci un break tra il nuoto in vasca e le acque libere", ha aggiunto l'azzurro, che ieri si era lamentato delle gare troppo ravvicinate. Sì, volevo l'oro, ma come sempre con Florian Wellbrock è difficilissimo, in acque libere con lui faccio tanta fatica, già 2 km prima avevo capito che si sarebbe sviluppata così la gara, senza mai riuscire a sorpassarlo. Mi alleno, mi alleno tanto per essere competitivo in tutto e ci sto provando. Ci sono gare in cui si va meglio che in altre, oggi ho combattuto fino alla fine. Abbiamo spinto e fatto selezione dall'inizio, all'ultimo giro siamo rimasti in due ma con lui non c'è storia, ha quel qualcosa in più ogni volta. In ogni caso sono contento, parliamo di un argento mondiale, non era assolutamente una gara facile".
Donne: bronzo per Giulia Gabbrielleschi
Poche ore dopo, nelle stesse acque e sulla stessa distanza, è arrivato il bronzo di Giulia Gabbrielleschi nella gara femminile. L'azzurra ha concluso i 5 km in 57'54''80: vittoria per la brasiliana Ana Marcela Cunha, argento alla francese Aurelie Muller. "Sono al settimo cielo, oggi non mi aspettavo di fare così bene - ha spiegato Gabbrielleschi a Rai Sport dopo la gara - La preparazione è stata ottima. Siamo un team stratosferico, spero che arrivino altre medaglie". Per la 26enne di Pistoia è la prima medaglia individuale in un Mondiale.