Pallanuoto, Pro Recco batte Mladost 7-4 e va agli ottavi da 1^ del girone

eurocup
Daniele Barone

Daniele Barone

La Pro Recco ha vinto la quinta partita su cinque in Eurocup e si è qualificata agli ottavi da prima del girone, con una giornata di anticipo. Ora l’abbinamento sarà con una quarta dei gruppi di Coppa Campioni, scivolata nella competizione meno nobile

La Pro Recco ha vinto, ha vinto ancora. Ha vinto la quinta partita su cinque in Eurocup (dopo aver già fatto sei su sei in campionato): 7-4 contro la Mladost con qualificazione agli ottavi di finale da prima del girone, con una giornata di anticipo. La Pro Recco vince sempre e ci si potrebbe chiedere: qual è la novità? A questo ci ha abituati. E invece questa collezione di successi di una squadra, di fatto, rinata dopo l’estate più tribolata della sua storia è una prima, solidissima risposta a tutte le incognite che la transizione tra la gestione Volpi e la nuova società poteva portare con se. E’ rimasto il presidente Felugo a guidare la carica, è rimasto Sandro Sukno a disegnare le strategie, è rimasto il nucleo della squadra tre volte campione d’Europa consecutivamente tra il 2021 e il 2023: bastava riaccendere il motore. E’ cambiato il carburante ma il motore non vedeva l’ora di rimettersi in pista e dimostrare quanto sia ancora potente.

In Europa la pallanuoto italiana viaggia veloce

In Italia si è già riaperto l’eterno duello con il Brescia (a pari punti in testa alla classifica del campionato), in Europa la scena non sarà quella della Champions League ma quella dell’Eurocup non è per niente scontata e, negli ottavi, comunque, l’abbinamento sarà con una quarta dei gruppi di Coppa Campioni, scivolata nella competizione meno nobile. La Pro Recco ci arriverà pure irrobustita a livello societario. La famiglia americana Hammarskjold si unirà alla fondazione Behring come co-proprietaria del club. L’esponente di rilievo Hammarskjold, Philip, è presidente esecutivo di Hellman & Friedman, uno dei fondi più importanti del mondo. Per tornare a giocarla e possibilmente a vincerla, la Champions League, già dalla prossima stagione, un ingresso che rafforza decisamente il progetto di rinascita della squadra più titolata al mondo. E insieme alla squadra ligure, in Europa tutta la pallanuoto italiana viaggia veloce e felice. In Champions League il Savona è primo e qualificato e, nella stessa Eurocup, pure il Brescia ha già il pass in tasca e all’Ortigia Siracusa manca un ultimo punto. Vince la Pro Recco, vincono tutte.